![]() |
anche ad un mio amico capitava la stessa cosa.. era oramai preda dello sconforto e teneva la vasca vuota..
quando io venni contagiato dalla passione acquariofilia ricominciò anche lui, comprò i pesci da un altro e sono ancora belli vivi e vegeti :) |
ti consiglio di prendere i guppy da un appassionato privato piuttosto che dal negozio.
i pesci sputano il cibo più volte finchè non lo sminuzzano abbastanza per le loro boccucce |
Guarda spesso i rivenditori certi pesci li ignorano e li vendono molto debilitati o malati.
Non per forza un bel negozio ha tutti i pesci sani, anzi se ha molta scelta a volte tira via su alcuni pesci. Anche negozi rinomati con qualche cambio del personale mi hanno dato delle sole non da poco. Oppure puntano di più sul marino che è più redditizio, mentre il dolce lasciano a schifio.. i guppy in particolare.. Tutto questo discorso per dire che bisogna provarne un pò di negozi prima di trovare i pesci in buone condizioni. Altra cosa buona è cercare di non farsi rifilare quelli che sono in vasca da tanto. sono stremati ed è difficile farli riprendere(in 30 litri poi difficilisimo). Io personalmente, per i pesci a cui tengo di più, mi informo su quando arrivano i nuovi ordini e vado il giorno stesso o quello dopo. Poi altra cosa, i test della co2 sono molto poco affidabili, usare la co2 in acquari piccoli è cosa difficile, per di più quella fai da te che è del tutto incostante. In più la regolazione manuale, dovendola spegnere ogni notte, è sempre un pò diversa.. insomma destabilizza abbastanza un sistema cosi piccolo a mio avviso Coi prossimi prova senza co2 e vedi come và |
Anche a me morivano di continuo i pesci, ma poi decisi di fare una vaschetta di quarantena un po di costawert, bactower e dopo 15 giorni erano perfetti. Ti consiglierei di fare così da qualsiasi negoziante tu vada
anche io pensavo di abbandonare l hobby ma poi ho tirato avanti ciao e non abbandonare l'acquario da più soddisfazioni di tutti gli altri hobby un micro mondo in casa tua e chi te lo da se non L'Acquario ? #36# |
Non mollare lory!!
So che sei giù col moralein effetti non è bello vedere morire i propri pesciolini :-( Ma prova a cambiare negoziante,a cambiare il mangime (variando i pesci mangiano meglio e assumono colori più vivaci). Io penso che l'acquario non sia un hobby... Ma un maestro di vita. ;-) Quale altro hobby ti fa vedere i comportamenti,la natura e gli esseri viventi così da vicino???? :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. |