![]() |
si propaga x stoloni... :-)
all'inizio soprattutto se hai pesci di fondo è un inferno nell'attecchimento perchè te la staccano sempre...io ho fatto come cleo...non l'ho piantata stelo x stelo ma un pò di steli assieme in modo che fosse più difficile sradicarla...ci impiega un pò di più a propagarsi ma vabbè... :-) x la crescita...la mia è partita dopo un mesetto di adattamento...non ha crescita velocissima tipo glosso però... :-) |
molto interessante, quindi alla fine ti fa un bel praticello.
Mi sa che la prendo, magari stasera se riesco oppure domani faccio una foto della vaschetta così vedete come vorrei metterla. Altro consiglio per la vasca un po' più grandicella 70L quella del profilo. Attualmente sulla sx ho una limnophila, che però essendo da un anno che vive e per il fatto che non ho moltissima luce tende a crescere con le foglie abbastanza distanti fra loro, pertanto pensavo di mettere qualcosa di meno esigente. la pianta sarà sistemata come pianta di sfondo vicina al filtro sulla sx (vedi profilo) dietro a un tronchettino basso di 5-7 cm. Che pianta potrei mettere? Io pensavo a higrophila polisperma, sennò alternative di piante che facciano un bel cespuglio e non richiedano troppa luce, io sto con 0.5 W/l + riflettori, vasca tenerif 67.Fondo ghiaino granulometria 3-5 mm con substrato fertilizzato. |
si nn è molto veloce.. inoltre io avevo il problema dei siamensis che continuavano (e tendono a farlo pure ora) a staccarla -04
Nn è pochissimo 0,5w/l.. puoi mettere la maggior parte delle piante. La polisperma so che è velocissima e poco esigente, anche la rotala rotundifolia ci starebbe bene |
avrei ancora un paio di cosette da chiedere.
La prima e per cleo che mi pare cha abbia la lileopsis neozelandese. Com'è la piante?Dimensioni facile da coltivare, luce ne chiede molta, moltiplicazione? Potrebbe adattarsi bene al mio acquarietto con sabbia 1mm e fertilizzante con pastigliette da fondo? A questo punto vorrei togliere l'echino balheri che sta venendo enorme per la vaschetta che è solo 35L lordi, e vorrei sostituirlo con elocaris, lileopsis, riccia e hemiantus.Penso che verrebbe bene no?!? Altra cosetta per tutti: Voi avete già acquistato le piante su acquaingros?Come vi siste trovati e soprattutto sono sane? Chiedo questo in quanto i prezzi sono molto allettanti e poi si trovano tutte, cosa non sempre possibile nei negozi in cui mi rifornisco. |
Quote:
|
Nn ricordo che lilaeopsis ho ma è quella a fili sottilissimi..stupenda quando mi aveva fatto il pratino completamente (poi la nimphea e la microsorum me l'hanno oscurato -04 )..ora sto lasciando si rifaccia.
Nn ho avuto problemi.. ho 4 lampade da 38w in 260litri netti + riflettori ma solo sui neon posteriori (e ora su uno centrale), al tempo si era propagato abbastanza velocemente.. bellissimo effetto.. Io però avevo il deponit di fondo.. #24 nn so.. puoi provare ;-) lo stess è solo piantarla... a filini.. una sofferenza -28d# Per le piante di acquaingros quoto Bagnino.. le ho prese 3 volte e tutte e 3 le volte piante sane e in ottimo stato :-) l'importante è esserci quando passa il corriere. |
Quote:
Per le piante consegnate, ad esempio la riccia le porzioni come sono, abbondanti o piccolissime? |
Ah.. ho guardato.. credo che la mia lilaeopsis a filini sia la mauritania.. la nuova zelandae è quella che ho preso l'altro giorno da acquaingros.. molto più larga di foglia.. la farò crescere un pò assieme :-)
|
secondo te col layout della mia vasca può crescere bene?
|
Quella della foto parli ? quella si.. ma hai già il pratino
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. |