![]() |
come dice eheim..
Il filtro ad intervallo EHEIM profesionel offre, come modello esterno, per la prima volta la tecnologia perfetta del contatto alterno "che respira" con la massa filtrante. La flora batterica viene lavata ed areata ritmicamente. Premesse ideali per una decomposizione molto più rapida di quasi tutte le sostanze nocive disciolte. praticamente si riempie e si svuota di acqua, per quanto ne ho capito quando e' pieno e' come un filtro normale...quando e' vuoto funziona tipo un denitratore.. questo movimento viene dato dal galleggiante esterno che quando e' portato in superficie dallo riempimento del filtro chiude l'ingresso dell'acqua aspirata e apre l'ingresso all'aria che entra da un 3° tubo poi si svuota e ricomincia.. http://i46.tinypic.com/2j3pnr8.jpghttp://i45.tinypic.com/fda5g6.jpg l'idea mi sembra inteligente...ma forse sul lato pratico...boh-- |
Alberto80, la teoria è nota da tempo, è la pratica che in molti casi..... FA ACQUA!!! :-D :-D :-D
|
Il sistema di filtraggio è superiore agli altri filtri, servono certe accortezze, il filtro funziona, ma basta una guarnizione rovinata o mancante, l'installazione ad un'altezza errata, la lunghezza sbagliata dei tubi, l'uso di materiale filtrante non adatto ed ecco che il filtro non funziona!
Molti che dicono che non va si sono improvvisati con il fai da te oppure hanno acquistato il filtro di seconda mano con pezzi mancanti (anche io ne ho preso una di seconda mano, aveva guarnizioni diverse, i fili del termometro erano stati invertiti... e chi più ne ha più ne metta), ho rimesso tutto in ordine ed adesso il filtro va che è una meraviglia! |
Quote:
Che il filtro (ammesso e non concesso che funzioni) abbia dei vantaggi in talune situazioni è vero, ma dire che un filtro è superiore a prescindere è sbagliato. Dobbiamo sempre considerare il SISTEMA VASCA nel suo complesso... ad esempio in un plantacquario il wet-dry sarebbe svantaggioso per la gestione rispetto ad un normale filtro biologico, mentre potrebbe dare dei vantaggi in una vasca di ciclidi centrametricani senza piante, ad esempio. |
Il sistema a perticolazione è più efficiente rispetto agli altri, poi volendo andare sui particolari è vero che ci sono pro e contro come dici tu...
|
Dimenticavo una cosa importante, il filtro può essere anche usato come filtro normale (anche se non ha senso farlo), basta chiudere il tubo sottile (quelle di entrata dell'aria)...
|
A me sto asciutto bagnato continua a non piacermi... #07
|
salve, stavo proprio per comprarlo ora (il 2329) ma la fatina dell'acquario mi ha detto di controllare il forum e ora... sono in crisi!! che mi dite ORA di questo filtro?
io ho un rio 300 e lo voglio allestire con moltissime piante e all'inizio una decina di scalari per arrivare alla fine ad averne solo una coppia...ma le piante x me restano fondamentali... questo sistema toglie Co2 dalla vasca? e inoltre, meglio il filtro normale o il termofiltro? grazie per ora. Lorenzo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |