AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   3 lacune dopo...partenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216272)

fappio 27-11-2009 19:54

SCManc, secondo me , hai perfettamenter ragione, però non puoi partire dal presupposto che tutti vogliano fare la vasca dell'anno ... se un giorno vorra sostituirla lo farà, ci sono vasche belle anche con illuminazioni inferiri comunque , a volte si tende a confondere il bello con il difficile ... ;-)

SCManc 30-11-2009 09:24

Quote:

Originariamente inviata da fappio
SCManc, secondo me , hai perfettamenter ragione, però non puoi partire dal presupposto che tutti vogliano fare la vasca dell'anno ... se un giorno vorra sostituirla lo farà, ci sono vasche belle anche con illuminazioni inferiri comunque , a volte si tende a confondere il bello con il difficile ... ;-)

Non credo che il nostro amico abbia intenzione di fare la vasca dell'anno, ne tanto meno lo stavo indirizzando in qualle direzione (e vi chiedo perdono se ho dato questa impressione), il punto è un'altro.

Sai quanti vasche e vaschette ho avviato (e smontato) prima di trovare una configurazione che fosse, non dico decente, ma almeno guardabile ?

Tropppe !

E ancora non trovo pace.

Prima il nano, poi la vasca riconvertita, poi la plafo,poi lo skimmer e poi la vasca nuova, e se tutto questo da un lato risulta piacevole, dall'altro è fonte di stress perchè vedi che nonostante gli sforzi non raggiungi mai un risultato che tu giudichi decente (perchè il problema è tutto li) e nel frattempo hai aperto una falla nella diga dei tuoi risparmi (altro annoso problema, che spero il nostro amico non conosca).

Non sono da vasca dell'anno ti assicuro, mi piace perfino quardare i copepodi che vanno in giro in vasca fatti i conti.

E' che sono per una "spesa intelligente", tutto lì.

Con affetto.
#28 -28

jump#6 30-11-2009 10:29

3 lacune dopo...partenza

ciao
Dopo i vostri consigli mi sono mosso di conseguenza " metterò in vendita il deltec e ho già visto degli schiumatoi che andrebbero bene alla mia vasca, anche se i prezzi non sono quelli che avevo in mente di spendere, per la lampada farò una piccola modifica e la passo a 6x 39W, no ditemi di mettere HQI perchè non ci tengo ad avere un divorzio per causa della bolletta della luce." #07
Appena ho finito vi faccio sapere.
Se c'e qualcosa che non va ditemelo che io accetto sempre consigli.
Ciao :-)) :-)) :-))

fappio 30-11-2009 18:59

jump#6, la luce , si scieglie in base a quello che si desidera allevare, se vuoi sps supercolorati, 6 t5 sono comuque pochi ...le hqi non consmano più dei t5, esistono anche hqi da 70w .... 6 t5 da 39 , consumano come una 250w ...SCManc, per favore non chiedere scusa ... ;-)

melech 30-11-2009 19:36

se devi unire acquario, moglie e bolletta della luce e non sai come fare... benveunto nel club!!!! :-))
a parte gli scherzi la luce è pochina e la vasca non è piccola subito, secondo me devi già fare scelte per il futuro. Se vuoi allevare coralli duri e lps ti serve luce...la bolletta si alza e la moglie...quella lasciala parlare ci sono già i pesci e i coralli che ci lusingano con la loro bellezza e silenziosità!!!! #19

fappio 30-11-2009 20:00

melech, ok, ma tu(o chiunque altro ) sopra quella vasca che scelta per il futuro faresti ?

melech 30-11-2009 20:15

adesso come adesso che mi rendo conto quanto è importante la luce....2 minilumenarc da 250 con due t5 attiniche. Cosi secondo me si divertirebbe tanto, ma è una mia opinione personale!

fappio 30-11-2009 20:48

melech, ok, solo che 2 mini, vanno bene solo su una vasca di "queste dimensioni" ... poi esteticamente non sono il massimo ... e si arriva a 600w , per un 250l -28d# .... questo lo può fare in un secondo tempo, la plafo da 4 l'ha già ...personalemte ho visto tanta gente spendere migliaia di € per la vasca e smantellare tutto dopo 6 mesi, si cerca sempre di dare il miglior suggerimento, ma il miglior suggerimento non esiste, forse è quello far contenere le spese e di lasciar valutare di persona col tempo, anche perchè la forma della vasca non pemette molto , con una 70x70 potrebbe mettere una 400 , otterrebbe di più e spenderebbe di meno ... ;-)

jump#6 01-12-2009 23:11

melech, mi piace l'ultima frase che hai scritto bisogna che me la scrivo e la ripeta a mia moglie.
ok perfappio, eSCManc, modifico e vi faccio sapere prima di partire..... #22 #22 #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.