AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   risultati con plafo led...piccolissima testimonianza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216231)

iapo 25-11-2009 17:56

LOLLO77, ..vedi in firma "il mio minireef"..pagine ....7/ 8/9/10...ohhh sia chiaro.... la mia è una pozza eh.....non ti aspettare un acroporaio con le punte che escono fuori dall'acqua :-)

ps1: si vede anche una foliosa in ottima forma (era poco più di un'unghia) e da pochi giorni ho una montipora confusa con un futuro interessante (ma ancora presto per apprezzarne la crescita....)

ps2: le foto vi appariranno buie ma la realtà è diversa..tutto sottoesposto per non bruciare i chiari e poi a me non dispiace tutto questo chiaro scuro....e in fin dei conti io guardo ai singoli animali che mi sembrano ok....

Sandro S. 25-11-2009 17:57

LOLLO77, penso che la cosa è interessante.

sarebbe una manna dal cielo...e i soldi per le bollette si potrebbero spendere in altro modo. ;-)

iapo 25-11-2009 18:06

s_cocis, ..non saprei aiutarti....di sicuro sulla mia plafo led vi sono parecchie informazioni on line.....
sjoplin, la plafo è sempre quella della prima seria con 15 led bianchi e 3 led blu....io però ho aggiunto una barretta di ulteriori 5 led presa da H.A. (te la consiglio...come taglio del bianco e anche da sola..effetto pazzesco sulle fosforescenze...in foto non riproducibile anche se qualcosa sul mio post c'è....)
ALGRANATI, ...si ho aggiunto una barretta a 5 led blu....stasera ti faccio la foto senza e poi la posto....

LOLLO77 25-11-2009 18:08

la sto assemblando e invece che mettere
350 led
pensavo a 300 o qualcosa in meno e aggiungerci 2 T5 da 54W
ma sono ancora indeciso

iapo,

cmq bella mi piace

Sandro S. 25-11-2009 18:09

LOLLO77, mi dici quali LED stai usando ? hai un link ?

LOLLO77 25-11-2009 18:27

s_cocis,
no il link non ce l'ho perche volevo fare l'acquisto questa settimana
pensavo hai cree 1W ma anche hai BridgeLux 1W senza lenti
con lendi hai un rendimento pazzesco
pero' senza si amalgama di piu' i colori e cmq a 50 cm misurato ho 198 par
piu' che abbastanza

con questo non voglio aprire una polemica
questa e' una mia opinione

SJoplin 25-11-2009 18:37

Quote:

Originariamente inviata da iapo
s_cocis, sjoplin, la plafo è sempre quella della prima seria con 15 led bianchi e 3 led blu....io però ho aggiunto una barretta di ulteriori 5 led presa da H.A. (te la consiglio...come taglio del bianco e anche da sola..effetto pazzesco sulle fosforescenze...in foto non riproducibile anche se qualcosa sul mio post c'è....).

sì le ho viste quelle barre, anche se a quei livelli continuo a preferire i veri LED ad alta potenza (con uno ci fai quasi 10cm di quella barretta e se spendi 20 euro hai speso molto ;-) ). l'effetto ottico dei LED blu sulle fluorescenze penso sia superiore ai classici T5 tipo bluspezial e come risultato estetico è senza dubbio bello. occhio però che da quel che so io nei LED blu non c'è nulla di attinico. a parte ciò il punto è che se prendo un animale con le crescite viola le voglio veder viola, altrimenti prendo un'altra acro, no? :-))

Auran 25-11-2009 19:45

Complimenti per le foto...io fossi in te sarei molto contento...anche perchè la riusciuta non è dovuta solo alla luce...ma al conduttore... ;-)

LOLLO77, se posso....perchè non usare i 3 watt sottoalimentandoli?
Per le lenti....secondo me non sono così essenziali come si tendeva a dire tempo fa...la luce arriva sul fondo lo stesso...e anche tanta...forse vale la pena sui bianchi...ma io nei led blu non le metterei... ;-)

LOLLO77 25-11-2009 19:49

Auran,
quarda come sai sono ancora molto indeciso sto anche aspettando .....

cmq con i cree sono riuscito a misurare e ho avuto a 50 cm 198 par
nel frattempo sto assemblando le ventole e gli oscin-motion autocostruiti dentro la plafo poi fra una settimana decidero' sul dafarsi

Sandro S. 25-11-2009 19:53

LOLLO77, interessante.

quando dici a 50cm hai raggiunto 198par, ma con un neon t5 o le hqi 250watt quanti par raggiungi ?

come gradazione sei sui 14.000°K ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.