![]() |
Ma i platy non sono i guppy #24 ? Quelli me gli ha dati, 2 maschi e 3 femmine, insieme ai 6 neon e un pesce rosso, testa di leone #23 .
|
Axa_io, perdonami, a parte il problema fritto misto (che c'è e se riesci dovresti risolvere) da quanto scrivi ne vedo uno ben più grosso. Se davvero l'acquario è avviato da 2 settimane (se ho letto bene) il filtro non è ancora pronto e l'acqua non è ancora stabilizzata ed idonea per nessuno dei pesci che il negoziante ti ha fatto inserire.
leggi questo http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 |
acc.. non avevo notato questa cosa.. se non hai aspettato un mese di maturazione dall'avvio il filtro non è maturo e maturando intossica i pesci..
ma un pesce rosso ce l'avevi già? l'acquario non era già avviato? dai per i platy fai cerca su google o google immagini, sono poecilidi come i guppy ma un'altra specie. Il nome mi pare sia XIPHOPHORUS MACULATUS |
Ne avevo due pesci rossi, lei Pic, e lui, Poc che era nero. Abitavano da un'anno nella "solita" vaschetta, con la ghiaia, senza ossigenazione, senza nulla e non hanno mai avuto nessuna malatia, nessun malessere. Il negoziante, è arrivato e mi ha montato l'acquario, sapendo che ho il depuratore in casa per tutto l'impianto dell'acqua e mi disse: se l'acqua la vedi bella limpida, anche domani puoi mettere dentro i pesci rossi.
Detto e fatto! Dopo 2 gg., hanno fatto i piccolini, le uova! Corro dal negoziante, e mi disse di trasferire i genitori nella "solita" vaschetta. Il papa' (nero) è morto alla sera, lei, no! Le uova, erano lì, sulle piantine e sicuramente sulla ghiaia. Ho visto gli avannotti nascere, nuotare. Poi, piu' nulla :-( :-( ! Mi sono informata qui, chiedendo aiuto il perchè non li vedo piu', pensando che siano finiti nel filtro #09 . Ho capito che erano morti, perchè si sono avvelenati praticamente. Andando da un'altro negoziante-venditore che mi ripetto, mi hanno consigliato, mi ha detto che va piu' che bene anche sa ha 2 settimane d'avviamento l'acquario #23 ! Così comprai i pesciolini che mi ha consigliato, ho messo anche la femmina adulta dentro, e....questa e' la storia. Ma, ho fatto il cambio dell'acqua del 40% e mi disse che va piu' che bene #07 ! |
Axa_io, mi sa che hai scippato il topic a Kira73 #13
... ormai continuate pure qui, a Kira rispondo io di là ;-) Tu invece comincia a compilare il profilo vasca con dati e foto... se non lo sai fare, trovi come fra i links della mia firma Per capire cosa sono i platy, basta aprire la pagina di google e figitare "platy"... escono sei milioni di foto! ;-) |
Opppsss scusatemi #12 . Pensavo che era per tutti questo topic. Scusatemi ancora! Mea culpa. -93
|
Ti ha consigliato i pesci senza avere la minima idea di quello che stava facendo... si che i negozianti di norma non sono molto onesti... ma fino a sti punti penso a ignoranza più che a disonestà... certo che i pesci rossi vivono nella vaschetta, e lo oche da fegato nelle gabbie con solo la testa fuori ci vive, così come il carcerato in una cella 2x3 continua a vivere... questo però è sopravvivere, non proprio vivere!
A proposito, hai fatto i test dell'acqua? che valori hai? poi inserisci i nomi dei pesci che hai preso in un motore di ricerca e guarda un po' le loro necessità. Se rieci a ridare indietro i pesci al negoziante, magari contro un buono..., aspetti ancora 2 settimane almeno (leggi il ink di alterd...), fai i test dell'acqua e poi cerchi dei pesci che ci possano stare bene (le schede di acquaportal sono molto utili...) e prendi quei pesci... |
Quote:
E non capisco un'altra cosa! Se sa che i pesci rossi arrivano a dimensioni così grandi, perchè mi ha venduto un'altro, piu' i guppy e i neon che hanno bisogno di valori diversi! Non ho parole, sinceramente, non ho parole! Che test mi consigliate? So che esiste una seringa, prelevando l'acqua ti da tutti i valori, compresi nitriti, nitrati, ph, ecc. ecc. Ma per ora non posso averla. Percio' nei negozi, quali sono i test affidabili? Grazie. |
Quote:
|
per i test...non prendere i tutto in uno...le striscette nemmeno.
prendi quelli a reagente della tetra |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |