![]() |
le anossie si verificano quando per qualche motivo l' acqua non riesce a defluire negli strati del substrato portando a una assenza di ossigeno.
Le radici devono respirare i carboidrati con l' ossigeno per poter vivere e eseguire le loro funzioni, se manca l' ossigeno le cellule muoiono e quindi anche le radici. Si sviluppano inoltre batteri anaerobi. se c'è anossia lo vedi tirando su una pianta e controllando le radici se le vedi morte e quindi nere e puzzolenti allora sei di fronte al problema. in alcuni casi, gravi, si cominciano a vedere delle bolle di gas uscire dal substrato, sono gas vari tra cui metano che vengono prodotti da alcuni batteri anaerobi. ciao |
potrebbe essere anche la causa di morte dei pesci oltre che delle piante? perche negli ultimi giorni mi stanno morendo un sacco di neon, ma non riesco a capirne il motivo.
|
Quote:
Quote:
il punto è, come mai non vengono subito trasformati in nitrati? ciao! |
ma il fondo è da 2 anni che cel ho ed i pesci stavano bene fino a 10 giorni fa!
cmq grazie per le risposte |
Quote:
poi scusami ma i nitriti tu non li consideri proprio e... cmq vedi tu a sto punto, mi sembra che gli elementi ci siano... hai provato a guardare le radici? no? e da fuori senza vedere e sapendo poco più di questo non si può direi mi spiace... ciao |
si si ho provato a vedere le radici, ma sono normali bianche come al solito, per i nitriti ho aggiunto dei batteri, non penso di poter cambiare altra acqua. ho fatto già 3 cambi da 25 litri nel giro di 10 giorni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |