AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio nuovo Juwel rio 180 alcuni dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216094)

marste881 26-11-2009 10:36

Quote:

Originariamente inviata da SetteDiNove
Grazie mille,
era proprio quello che volevo sapere,ho letto un po' riguardo il metodo dennerle,ma non credo che lo andrò ad utilizzare.
Probabilmente utilizzerò la fertilizzazione giornaliera.

ti consiglio il protocollo seachem o più economico easy line... sempre giornalieri

Miranda 26-11-2009 13:30

Quote:

Cavetto riscaldante si cavetto riscaldante no.
E' realmente necessario ? Quali sono i suoi benefici e quali gli svantaggi ?
non è necessario, e comunque ti è stata data una risposta già esauriente :-))

Quote:

Il secondo.
Il fondo,a parte il fertile,cosa consigliate ?
Meglio un comune Ghiaino,1/2 mm ? Oppure del quarzo,sempre fine ?
Dico quarzo perche' l'ho visto di colore nero in una vasca e mi piaceva molto.
Io ho un ghiaietto di quarzo nero, è bello e non si vede lo sporco

La mia vasca è un Rio 125, ho il filtro di serie e non mi sono mai sognata di metterci i cannolicchi o di sostituirlo con un filtro esterno, in 4 anni ha sempre funzionato egregiamente. Lasciaci i materiali filtranti in dotazione :-)

SetteDiNove 26-11-2009 15:39

Prima di tutto grazie per i consigli,poi se posso vorrei chiederti:
Hai lasciato anche la spugna a carbone attivo ?
Sostituisci regolarmente come da istruzioni tutte le componenti del filtro,esempio il cotone dice che va sostituito una volta alla settimana.

grazie ancora.

Miranda 26-11-2009 16:14

no, la spugna a carbone attivo l'ho messa da parte e ci ho messo della lana di perlon in più al suo posto

Quote:

Sostituisci regolarmente come da istruzioni tutte le componenti del filtro,esempio il cotone dice che va sostituito una volta alla settimana.
assolutamente no :-)) , la lana di perlon l'ho comprata non Juwel, ne ho preso un sacchetto di quella comune, soffice, per intenderci, e non uso quella "compressa" Juwel. Sciacquo solo il perlon quando è sporco (non ad ogni cambio d'acqua comunque).
La spugna verde l'ho lasciata dov'era, senza sostituirla perchè dopo un pò si colonizza di batteri anche lei :-))

SetteDiNove 26-11-2009 16:31

Buona idea.
Togliero' il carbone attivo e lo sostituiro' con altra lana di perlon.

illoca 27-11-2009 11:43

Re: Avvio nuovo Juwel rio 180 alcuni dubbi

Quote:

Originariamente inviata da SetteDiNove
Meglio un comune Ghiaino,1/2 mm ? Oppure del quarzo,sempre fine ?
Dico quarzo perche' l'ho visto di colore nero in una vasca e mi piaceva molto.

Ciao, io ho un Juwell 180 con il ghiaino nero della Wave, attento che le nostre lampade T5 tenderanno a ingrigire e a opacizzare il ghiaino, quindi pensa bene a quello che vuoi, se vuoi un nero brillante c'è un ghaino da 1-2 mm che è brillante se invece vuoi un altra granulometria maggiore lo trovi solo opaco.

Se vuoi vedere la mia vasca è in prima pagina.
Mentre un po' di tempo fa avevo aperto un 3ad per parlare della mia ghiaia nera/grigia.
Prova a fare una ricerca, all'interno troverai dei link utili che ti chiariranno (spero) un po' le idee.

Comunque il ghiaino nero è un ottima scelta, dopo un paio di mesi mi sembra un fondo pulitissimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.