![]() |
Re: T5 oppure HQI
Quote:
se vuoi punti piu concentrati le hqi sono meglio,ma x avere di piu ne devi mettere 3 lo so perche io le ho avute x un anno,ed la differenza lo vista solo montando 4 da 400 al posto di 12 t5 da 54 w importante e anche l'abbinamento,a la consapevolenza che vanno cambiati piu di frequente i tutbi blu-10k-e misti ciao da blureff |
Augusto rimanendo sui t5 anke questi nn son male:
Lumimaster Aquaconnect 4x39w dim. 20x93.5cm quindi su profonditą 60cm,riesci a metterne 3 ,quindi 12 t5! ;-) |
Posto la foto di una vasca illuminata metą con T5 e metą con HQI. Cosa ne pensate?
Sinistra: ATI Powermodul 6x54 Watt Destra: Aquasunlight NG 2x150 Watt HQI + 4x54 Watt T5 http://www.acquariofilia.biz/allegat...gesamt_811.jpg |
che la sollecitazione dei T5 si rinforza :-D
|
Penso che a sinistra la luce sia pił intensa......
E penso che sarebbe stato pił bello vedere anzichč 2x150, 2x250W!!!! ;-) |
Andrecis,
Le Lumimaster rendono un bel 20% meno delle ATI. Comunque io propendo sempre per le HQi , magari con abbinato qualche tubo T5. A paritą di PAR ho risultati migliori con le HQi, in termini di crescita delle acropore. Aggiungo che invece le Montipore gradiscono molto l'emissione diffusa delle T5. Ciao |
Quote:
|
sulla foto dove vengono messe a confronto le due plafo si vede che sulla parte dove e emessa la luce hqi si vedono delle ombre sul fondo sotto le rocce con i t5 questo particolare non si nota quindi a mio parere il potere di illuminazione delle hqi e piu penetrante e da un efetto a mio aviso spettacolare anche i colori mi sembra si notino meglio.
|
io preferisco le t5 per il solo motivo che ottieni una migliore distribuzione della luce.dovrai comunque fare una selezione delle acropore allevabili,visto che molte non rendono sotto i tubi.quindi quoto andrecis ma anche blureef che ti avvisa che spesso sarai in ballo a cambiare i tubi.(era scontato il mio parere? :-D )
|
a me sembra + luminosa le t5 solo che infatti se metti 12 tubi quanto ti costa cambiarli una volta esauriti?Se poi non hai problemi di spesa....ADOTTAMI! :-D ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |