![]() |
beh lssah va a le onde...
|
sulla maggiore scelta ho i miei dubbi, oramai negozi come le onde e afrofish hanno una disponibilità abbastanza elevata, la diffusione capillare è un conseguenza che si avrebbe anche in caso di acquisti dai negozi sopracitati.
i veri vantaggi in fondo sono due, uno di questi è la quasi certezza della salute del pesce, di norma i pesci che un appassionato vende/scambia/regala non sono frutto di continue riproduzioni esasperate al fine di guadagnarci qualcosa, ma piuttosto il risultato di uno stato di benessere all'interno della sua vasca. il secondo è prettamente a livello economico, a quanto dice ghost39, ha acquistato 3 multi di cui 2 sub-adulti e li saranno costati 20#25€ incluse le spese? a quel prezzo ci si paga solo il box, una cosa non da poco.. poi, è giusto anche che non bisogna improvvisare per la spedizione è una fase DELICATISSIMA, e se l'imballo non è fatto a regola d'arte a farne le spese sono i pinnuti.. è anche vero però che a quanto ho potuto provare di persona con altri miei conterranei anche qualche negoziante a volte pare mostrare lacune che vanno oltre le infinite discussioni su "anestetico si o no" "pastiglia di ossigeno si o no" ma fanno solo dire "se avesse messo uno scaldino in più.." oppure, "se avesse messo una doppia busta.." |
ma infatti io credo anche che questo forum dovrebbe avere il fine di permettere questi scambi, se qualcuno che ha già esperienze di spedizione scrivesse un bell'articolo su come spedire un pesce a regola d'arte sarebbe una gran cosa. così si creerebbe un forum dove gli utenti non solo si scambiano pareri e consigli ma anche i pesci e a guadagnarci sarebbe l'appassionato si riuscirebbe a creare un vero e proprio gruppo acquariofilo attivo contro i famigerati negozianti con cui tutti qui credo abbiano avuto almeno una esperienza negativa.
Quasi quasi fondo un gruppo... :-)) |
i sumbu o ciclidi del genere in italia ci sono perchè un paio di allevatori che vendono pesci e tanto sapete a chi mi riferisco vanno a comprarli all'estero.
se un domani gli gira, per i più disparati motivi, tra cui quello che i pesci che comprano rimangono invenduti, e decidono di non acquistare più , che so , i Sumbu shell , cosa credete che accada? che saranno i privati a diffondere la specie? il fatto è che per risparmiare una manciata di euro in più che si sputtanano regolarente in altre *******, si preferisce fare alla brutto dio, e a me queste cose fanno innervosire e non poco. a volte penso che gli "acquariofili" italiani meriterebbero veramente solo neon e petitelle. |
Quote:
Quote:
|
Gli articoli su una corretta spedizione esistono già.. :-)
Io ne ho fatta una pochi giorni fa andata a buon fine.. solo di spedizione e materiale ho speso 20 euro.. ;-) Se poi uno è veramente interessato ad una specie, sbattendosi un pò riesce a trovarla in tutti i casi tramite allevatori con le giuste fonti o tramite privati che hanno specie particolari, basta cercarli... :-)) |
stupidata? -28d# -28d# -28d# Scusa raikard ma non mi sembra il modo...
|
scusa melodiscus, ma non capisco perchè i negozianti in quanto tali siano per forza delle persone a cui andare contro...
i negozianti, quelli seri, vanno tutelati e sostenuti, altrimenti l'acquariofilia in italia finisce di andare in rovina... e al 90% i negozianti seri sono appassionati come noi e meritano rispetto e stima. |
secondo me 90 % sono tanti, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, se il negoziante è serio viene tutelato nel senso che i clienti li avrà sempre e cmq. Ma io nella mia vita acquariofila ne ho trovati pochi, ma mooolto pochi veramente preparati e onesti. Ma non li biasimo, alla fine loro devono guadagnare.
Però non essere così aggressivo. |
negozianti allo stesso tempo acquariofili saranno uno su dieci.
quelli che lo fanno di lavoro e al contempo che aiutano a spingere in alto questo hobby, perchè è un hobby ricordiamocelo..non molto diverso dal collezionare francobolli ( e non tiriamo in ballo il fatto che sono essere viventi perchè se no basta guardare cme si cambiano gli "esseri viventi" a seconda della moda del periodo o a secondo del proprio gusto estetico o allo sfizio del momento), sono veramente pochissimi in tutto lo stivale. dare contro ai negozianti sarebbe troppo facile, ma rimane comunque che solo uno su dieci sa cosa vende. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |