![]() |
Mauri, sempre qui, ho letto che bisogna togliere ogni cosa dalle radici delle piante. Retine, spugne e così via. Prova a toglierle dai vasetti e libera le loro radici.
Sicuramente ti consigliera' qualcuno che se ne intende più di me. Auguri! :-) |
devi toglierle dal vasetto e anche la lana di vetro e non penso che devi piantarle perchè mi sembrano anubias e le anubias si legano su rocce o legni (se le interri marciscono) metti una foto più grande cosi si capisce che piante sono
|
Ci credo che stanno marcendo #24
Come ti è stato detto, le piante vanno di prassi tolte dalla lana che le contiene, se qualcuno ti ha detto che sono ricche di fertilizzanti è perchè è così ;-) Questa lana viene adoperata per dare una forma di sostentamento alle piante nel periodo di transito dalla serra all'acquario domestico. Se si lascia, però, succede come a te: le piante vengono soffocate, le radici marciscono e la pianta muore, perchè è un materiale molto compatto. Se lo lasci in vasca a lungo andare si disfa, e può creare problemi alle branchie dei pesci, perchè i minuscoli frammenti si incastrano nelle setole branchiali, e non è bello ;-) Leva tutta la lana che puoi, aiutandoti con una pinzetta (comunque nella mia firma c'è il link che ti porta alle guide per le piante acquatiche, un articolo spiega come fare dettagliatamente), poi sciacqui bene sotto l'acqua tiepida e le leghi su una roccia o su un legno. Elimina anche tutte le parti marce e le foglie marroni, c'è solo da sperare che le radici non siano fortemente compromesse, soprattutto il rizoma |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |