AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   aiuto sulle sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215869)

npollici 28-11-2009 12:31

ok messaggio ricevuto, sullo skimmer.
per le luci ho una plafoniera con 4 neon t5 di cui due blu.
per le pompe pensavo di metterne una pompa potente che porta l'acqua della sump,

unaltra che viene da un fltro pratiko 400 (che non ho capito bene per quale motivo non devo usarlo)
e quindi creare due correnti di acqua che vanno da destra verso sinistra e da sinistra verso destra, non sono se sono stato chiaro con questo gioco di parole.

e un'aqltra pompa in mezzo che volevo collegare a qualche circuito elettronico da inventare che la accenda ad impulsi per creare le onde.

questa è la mia idea attuale, ma non so se è quella giusta, anche perchè il discorso che non devo usare il filtro mi ha spiazzato un pò.
aspetto consigli.
grazie.

RobyVerona 29-11-2009 23:39

Quote:

Originariamente inviata da npollici
ok messaggio ricevuto, sullo skimmer.
per le luci ho una plafoniera con 4 neon t5 di cui due blu.
per le pompe pensavo di metterne una pompa potente che porta l'acqua della sump,

unaltra che viene da un fltro pratiko 400 (che non ho capito bene per quale motivo non devo usarlo)
e quindi creare due correnti di acqua che vanno da destra verso sinistra e da sinistra verso destra, non sono se sono stato chiaro con questo gioco di parole.

e un'aqltra pompa in mezzo che volevo collegare a qualche circuito elettronico da inventare che la accenda ad impulsi per creare le onde.

questa è la mia idea attuale, ma non so se è quella giusta, anche perchè il discorso che non devo usare il filtro mi ha spiazzato un pò.
aspetto consigli.
grazie.

Il filtro non va utilizzato in acquari marini perchè alla lunga diviene un'ottima fabbrica di nitrati e fosfati. O meglio... Puoi anche utilizzarlo ma completamente vuoto... Forse è meglio che lo vendi e con i soldi che ricavi ti prendi una pompa di movimento.

Non è necessario avere per forza di cose l'effetto "onde" come lo chiami tu... E' utile ma non indispensabile. C'è gente che ha vasche molto belle senza pompe elettroniche.

Per il movimento due pompe poste sul vetro posteriore orientate verso il centro della vasca. Per iniziare è una configurazione stra collaudata. Poi quando ti affinerai potrai cambiare la direzione ecc ecc.

TomBombadil 30-11-2009 07:11

Quote:

Originariamente inviata da IVANO
npollici, leggi..leggi...leggi e po se hai tempo, leggi...

Parole sante!
Ma mi permetto di fare una piccola correzione:
Anche se non hai tempo: Leggi ugualmente! (e segui il forum...)

p.s.: a proposito, leggi tanto prima di agire...
;-)

npollici 30-11-2009 09:38

ok, grazie dei consigli.

e leluci vanno bene?

matius 30-11-2009 12:23

Quote:

Originariamente inviata da pepper
BUONA SERA A TUTTI.
IO SONO NUOVO E IN PRATICA HO LA STESSA SITUAZIONE DI NPOLLICI, NON HO POTUTO FARE A MENO DI LEGGERE QUANTO DA VOI SCRITTO, ANCH'IO HO UN "MACRO AQUA - SCHIUMATOIO AS100P ACQUARIO MARINO 400lt " MI POTETE SPIEGARE PERCHE' NON E' BUONO? E QUALE EVENTUALMENTE COMPRARE? GRAZIE

ti faccio solo un esempio provato sulla mia pelle....
avevo uno skimmer con diametro da 80 alto 70cm vendutomi x un 400litri e a parte tutti problemi di taratura, mi schiumava un bicchiere a settimana col risultati scarsi e mille problemi con i valori.
poi un bel giorno quel santo di abracadabra mi ha consigliato di prendere il bubblemagus che ha un diametro da 160 ed è alto credo 90cm.
ha un bicchiere che è 3 volte quello che avevo prima e in una settimana lo riempio di schifezze!
risultato: buonivalori, problemi zero! e sopratutto pensa a quanta immondizia rimaneva prima in vasca!
trai tu le conclusioni.
ora il vecchio skimmer l'ho montato su un cubo da 45 litri e gira bee...
ps la mia vasca è da 300 litri.

pepper 30-11-2009 18:54

GRAZIE MILLE.. SEGUIRO' IL TUO CONSIGLIO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.