AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Come montare lo scarico xaqua. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215771)

Sandro S. 21-11-2009 21:50

il livello dell'acqua deve essere a metà scarico.

inutile dire a quanto deve essere dal bordo perchè dipende a quale altezza è stato posto lo scarico xaqua.

crazyciop 22-11-2009 13:05

s_cocis, il teoria lo scarico posso posizionarlo a quanto voglio dal bordo tanto non influisce

Sandro S. 22-11-2009 13:06

crazyciop, ?

influisce si.
a parità di pompa di risalita cambia il livello dell'acqua dal bordo.

crazyciop 22-11-2009 13:14

scusami mi sono spiegato male il volume d'acqua che scende dipende da quanto lo scarico è sommero. Esempio monto lo scarico a 5cm e l'acqua arriva a metà dello scarico è uguale (forse ci sarebbero 3cm di altezza in più) a se montassi lo scarico a 2cm dal bordo e comunque il livello dell'acqua lo lambisse per metà.
Ho capito?

Supercicci 22-11-2009 13:46

Sempre con la stessa pompa, mettiamo il caso che a distanza x dal bordo l'acqua arriva alla mezzeria del foro a distanza x+10 sempre l'acqua arriva alla mezzeria, salvo piccola differenza per cambio prevalenza della pompa (passa meno acqua) ecc. ecc.
L'importante è che la pompa non sia tanto potente da rendere necessario un foro +grosso o due scarichi... non ho visto istruzioni del xaqua, ma sarebbe corretto se indicassero il range di portata per quello scarico, così uno potrebbe fare i suoi conti senza tanti problemi.
Poi la regola dello scarico abbinata allo skimmer secondo me non ha senso in una sump completamente aperta, per me più acqua si muove e meglio è, per tutto, ossigenazione, patogeni, skimmer ecc.

crazyciop 22-11-2009 13:58

io non riesco a trovare la portata oraria del mio schiumatoio. Supercicci, Grazie mille ora sto leggendo l'articolo di danyreef e vi aggiorno sulle conclusioni per avere ancora vostre dritte.

Sandro S. 22-11-2009 14:51

fai conto che xaqua utilizza 1 pompa aquabee up 2000/1 per ogni scarico sulle proprie vasche.

crazyciop 22-11-2009 15:05

devo vedere se vale anche per me dato che la mia prevalenza è 1,5m

pjolino 22-11-2009 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
Poi la regola dello scarico abbinata allo skimmer secondo me non ha senso in una sump completamente aperta, per me più acqua si muove e meglio è, per tutto, ossigenazione, patogeni, skimmer ecc.

In realtà non è proprio così.. in quanto in un sistema "efficiente" l'acqua trattata dallo skimmer dovrebbe essere pari (o poco meno) a quella movimentata dallo scarico. In caso contrario si corre il rischio di avere acqua troppo magra (skimmer sovradimensionato), o acqua troppo grassa (skimmer sottodimensionato che non riesce a trattare il volume d'acqua immesso).. anche in una vasca aperta (posizionando gli elementi in modo tale che lo scarico sia il più vicino possibile alla pompa dello skimmer e lo scarico dello skimmer il più vicino possibile alla pompa di mandata.

P.S. il sistema X-IN.OUT della Xaqua può lavorare ad una portata massima della pompa di 2000 lt/h, ecco perchè viene spesso abbinato alla nuova AQUABEE UP 2000/1 (prevalenza 3 mt)

crazyciop 22-11-2009 15:48

allora ho tovato la portata dello skimmer monta una aquabee f2000 da 2000l/h. Permettetemi una domanda stupida ma le pompe sia quello dello skimmer che quella di risalita non possono essere regolate per avere maggiore o minore potenza? così anche se qualche calcolo non è precisissimo si potrebbe con facilità aggiustare l'equilibrio. pjolino, da come dici rischierei di avere acqua magra se lo skimmer ha questa portata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57.