AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Zeolite si, zeolite no...? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215710)

crilù 22-11-2009 20:03

onlyreds, io avevo glissato :-)) .....
C'è ancora una cosa da chiarire comunque: quanto tenerlo nel filtro? qui le risposte nei vari siti sull'acquariologia sono decisamente contrastanti...io, visto che lo pago, lo tengo anche due settimane :-)) -28d#

malù 22-11-2009 23:16

onlyreds, doppia brutta figura #12 #12 #12 ho erroneamente fatto un "copia incolla" da un'altra fonte risalente a quando ho iniziato e siccome tolgo sempre il carbone dopo l'utilizzo non mi sono mai preoccupato di verificare l'autenticità o meno di detta "leggenda".

crilù, hai fatto male a glissare e solo merito vostro se mi sono tolto una errata convinzione #36# #36#

malù 22-11-2009 23:56

Ragazzi, non ci capisco più nulla:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...rteprima.shtml

Come funziona un carbone attivo
Premetto che al momento non dispongo di dati certi che dimostrino che un CA sia, o non sia, in grado di adsorbire ioni inorganici e, pertanto, supporremo che tali ioni non vengano da esso adsorbiti. Quindi, supporremo che il potere adsorbente di un CA si esplichi solo verso molecole organiche, cioè derivati più o meno complessi del carbonio quali chelanti, farmaci, acidi umici e altro, ed in modo diverso a seconda delle molecole con cui vengono a contatto. Queste molecole sono catturate dal CA grazie alla formazione di legami di natura elettrostatica; questi legami sono labili: possono, cioè, essere nuovamente scissi e le molecole adsorbite possono essere rilasciate. Su questo punto esiste una scuola di pensiero che ritiene falsa questa teoria, ma è mia personale convinzione che la cessione di inquinanti adsorbiti sia più che una pura e semplice teoria. Ma vedremo di chiarire questo punto controverso in un prossimo articolo.

Quindi da questo articolo si deduce unicamente che i carboni "rilasciano" mentre in quello linkato da onlyreds si specifica che rilasciano solo in determinate circostanze (non presenti in acquario).

Certo è che chi legge questo articolo si fa delle convinzioni #36# #36#

crilù 23-11-2009 00:24

Adesso hai capito perchè non ho scritto nulla? :-) Non se ne viene a capo....di questo carbone ho sentito di tutto e di più e ognuno si terrà le sue convinzioni per cui nel dubbio facciamo che dopo un tot di giorni lo leviamo e facciamo contenti tutti no? :-))

malù 23-11-2009 23:35

crilù, sempre "pratica" :-D :-D
Trovo che a volte certe chiacchierate siano stimolanti, anche se puramente accademiche #21 #21

Axa_io 27-11-2009 12:06

Re: Zeolite si, zeolite no...?

Quote:

Originariamente inviata da Sultan
Mi sono un pò documentato sulla zeolite e sembrerebbe essere un materiale miracoloso...! #17
Cattura gli odori e in più assorbe anche alcune sostanze inquinanti come fosfati etc...ma voi la usate? La conoscete?
Secondo voi vale la pena inserirla nel filtro per i pesci rossi?
Se non ho capito male (ma non ne sono certo, chiedo conferme a voi) ha anche il vantaggio, quando si satura, di non rilasciare di nuovo le sostanze assorbite come fa il carbone attivo, ma semplicemente non assorbe più, contribuendo alla causa come substrato biologico...
Qual'è il vostro parere sull'utilizzo di questo prodotto?

La zeolite come il carbone, sono importantissimi. Trattengono ed adsorbono le sostanze inquinanti. Nel mio filtro, c'è gia' la zeolite ed il carbone. C'e un solo "problemino". Quando sono saturi, rilasciano tutto quello che hanno trattenuto. Andrebbero sciacquati, lavati con un forte getto d'acqua e sostituiti ogni tanto.

onlyreds 27-11-2009 12:10

Axa_io, quello che dici sembra essere un falso mito...

Axa_io 27-11-2009 12:21

No, Only, non lo è! Ho parlato e mi sono informata stamattina. Anzi, per dirla tutta, ma che non fa parte di questo topic, se avete la possibilita' di mettere delle conchiglie frantumate in una delle cartucce del filtro, sarebbe il miglior "attira" schifezze.
Se non si ha la possibilità di metterle nelle cartucce del filtro, conchilie lavate sul fondo dell'acquario. Ve ne accorgerete presto dei miracoli.
Vi siete mai chiesti perche quando si pescano le vongole, cozze, ecc., le conchiglie sono piene di "schifezze"?

Allevamento di carassi: hanno risolto il "problema" con tonnellate di conchiglie sparse sul fondo!

crilù 27-11-2009 12:28

Ci siamo informati tutti...comunque visto che non se ne viene a capo fai pure come vuoi.
Una cosa te la sconsiglio comunque vivamente: carbone e zeolite insieme a meno che nell'acqua tu non abbia cianuro. un acquario se tenuto bene non ha bisogno di tutti questi "gadgets", è un piccolo mondo autonomo.
Per quanto riguarda le conchiglie a pezzettini, vengono addirittura sconsigliate le conchiglie normali in acqua dolce perchè a lungo andare alterano i valori della durezza dell'acqua, un conto sono le cozze d'acqua dolce che sono vive ed filtrano effettivamente l'acqua, i gusci non fanno un tubo, sono morti -28d#
Chiedo scusa se posso apparire un po' duretta, ma per te è una cosa nuova.....per chi ha già acquari da tanto tempo sono discorsi fatti e rifatti :-)
Ciao

onlyreds 27-11-2009 12:36

Axa_io, da chi ti sei informata???
Le conchiglie non sono il massimo. Rilasciano carbonati in acqua facendo aumentare la durezza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.