AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Materiali filtranti Eheim 2234 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21560)

orfeosoldati 15-11-2005 19:08

Quote:

l'ultimo materiale che la tua acqua incontra prima di tornare in vasca e' la spugna? Non sarebbe meglio che l'ultimo materiale fossero i cannolicchi?
l'ordine è quello che ho scritto(leggi attentamente,ho scritto dal basso !): l'ultimo filtraggio avviene attraverso la lana che occupa la parte superiore del cestello più alto,vicino al ritorno in vasca (così la sostituisci senza intaccare i cannolicchi, o chi per loro)
Quote:

Riesco a usare qualcosa di quello che mi danno gia' o devo comprare tutto nuovo?
E' tutto ottimo da utilizzare, segui il libretto istruzioni, ma non mettere la spugna di carbone. Oppure rimuovila dopo 1 settimana ;-). Fidati del libretto istruzioni !!!!!!!!

MixPix 15-11-2005 19:41

E al posto della spugna di carbone cosa metto dopo?

orfeosoldati 15-11-2005 20:33

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
E al posto della spugna di carbone cosa metto dopo?

cannolicchi,pietra lavica,bioball etc... Qualunque materiale,insomma, che favorisca l'insediamento batterico ;-)

MixPix 15-11-2005 21:09

Perfetto grazie!!

MixPix 17-11-2005 20:21

Oggi mi è arrivato il filtro...loro consigliano di mettere i materiali nel seguente ordine dall'alto: una specie di lana bianca in dotazione per metà cestello, palline porose (tipo cannolicchi) e l'ultimo strato con una spugna blu. Inoltre consigliano di mettere il disco di carbone solo i primi giorni dellavviamento dell'acquario...ma questo non mi annulla l'effetto dell'attivatore batterico?
Grazie!

orfeosoldati 17-11-2005 23:22

Quote:

Oggi mi è arrivato il filtro...loro consigliano di mettere i materiali nel seguente ordine dall'alto: una specie di lana bianca in dotazione per metà cestello, palline porose (tipo cannolicchi) e l'ultimo strato con una spugna blu. Inoltre consigliano di mettere il disco di carbone solo i primi giorni dellavviamento dell'acquario...ma questo non mi annulla l'effetto dell'attivatore batterico?
Grazie!

l'ordine è esattamente quello che t'ho consigliato.
Non temere,il carbone non inibisce la maturazione batterica. Levalo dopo 7 giorni.
A proposito, come ti regoli per lo start batterico?

MixPix 17-11-2005 23:23

In che senso come mi regolo?

orfeosoldati 17-11-2005 23:56

Quote:

In che senso come mi regolo?

cosa usi,a che dosi,per quanto tempo

MixPix 18-11-2005 08:48

Devo ancora comprare un prodotto... :-)) Anzi, se hai consigli...

orfeosoldati 18-11-2005 09:31

Quote:

Devo ancora comprare un prodotto... :-)) Anzi, se hai consigli...

Nitrivec Sera,Cycle Askoll...etc.
Vanno bene tutti . Scegli il più economico.
L'importante per me è aspettare 20 giorni e fare i 5 test-base prima di immettere i pinnuti.
Assieme ad i batteri (in genere se ne immette una piccola dose quotidiana per 7-10 giorni) , se hai poche piante aggiungi in vasca qualche goccia di latte od una scaglietta di mangime per pesci (anche i batteri devono campare!) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.