![]() |
Ciao patrik84!
Per me una coppia di scalari ci sta bene,a patto che non hai la ghiaia alta 10cm.Se la colonna d'acqua utilizzabile per il nuoto è sui 40cm e i scalari non sono quelli con pinne a velo mostruosamente esagerati a mio modesto parere andrà bene. Per dare via i scalari che "avanzano" aspetta finche non sei sicuro al 100% che si sia formata la coppia.(Io togliendo troppo presto gli scalarini in esubero mi sono ritrovata con una coppia gay ...) Il pleco prima o poi andrà tolto-meglio prima.Ancora è piccolo,ma se aspetti tanto ti ci affezioni ancora di più e diventa sempre più difficile darlo via. Come pesci da abbinare alla copia di scalari un gruppetto di caracidi (meglio non troppo filiformi,i scalari sono già grandicelli e potrebbero papparseli se li entrano in bocca) e in sostituzione del pleco 1 ancistrus oppure un gruppo di Corydoras. Poi se parliamo della riproduzione il discorso cambia un po,ma per ora mi fermo qui. |
in vasca ci saranno 3/4cm di ghiaia,in totale 15 kg di sabbia
(aggiunti 5 kg ieri sera) e la vasca è alta 40cm in totale..ho riportato il pelco,mi son fatto dare un ancistrus di 4 cm circa... |
purtroppo avendo curato per un po' una vasca della pet company identica alla tua, 100*30 di larghezza per 40 cm di altezza, compresio il coperchio, ti posso dire che anche una coppia di scalari ci sta stretta; fai così a luci accese misura con una riga l'altezza della colonna d'acqua lasciando fuori lo spessore della ghiaia, ti renderai conto che non arrivi a 35 cm, anche se ha i messo poco ghiaietto (e questo potrebbe essere un problema per piante come echinodorus o criptocoryne che hanno un importante apparato radicale.
In questa vasca c'erano 5 scalari, ora non ce n'è nessuno. :-( Ti consiglio di riportarli tutti al negoziante anche se lo farai a malincuore, perché ci sei affezionato e anche erché lui li rivenderà -04 Magari scegli la coppia che ti piace di più e tieni quella, poi abbina un banchetto di una decina di petitelle o pristella maxillaris. Però prima misura per bene la colonna d'acqua. ;-) |
ho postato le foto nella sezione "Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce o segnala il tuo Album Fotografico"...comunque ecco le novita,con mia nonna abbiamo deciso di cambiare vasca,prendere un 240lt,appena arriva,vi chiedero condiglio per l'allestimento...grazie ancora della disponibilità... :-))
|
OT:
wow!!! una nonna acquariofila!!! Grande nonna!! |
rieccomi...scusate se non mi sono fatto più sentire,purtroppo ho dei problemi col marino.. -04 -04
tralasciando i problemi del salato,allora venerdì max sabato vado a ritirare la vasca "nuova" misura 120x45x45 243 lt lordi...per l'allestimento chiedo aiuto a voi, e a un mio amico...per gli scalari va bene? vi ricordo che sono 6..ho intenzione di far partire la vasca in concomitanza del 100 lt,appena ho il picco dei nitriti,ribalto tutto nella vasca nuova,ovviamente con tutte le cure e attenzioni possibili... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |