![]() |
non è il caso di ringraziare davvero he???
allora secondo me devi fare im questo modo: 1))visto che dovrai ripartire con la maturazione ecc. (come ti ha consigliato Aleo) popsteggi gli animali (pinnuti) dal nego 2) togli totalmente la sabbia 3) aggiungi le rocce e rifai la rocciata...e deve essere funzionale: lascia spazio fra rocciata e vetri laterali e frontale, per pulizia vetri) essere ariosa e non compatta, in modo di avere un buon movimento intorno/sopra/sotto e "dentro" la riocciata stessa, quando la "costruisci fai in modo da creare dei terazzamenti pianeggianti per il futuro posiz. dei coralli....usa le rocce piu grosse e tondeggainti da base e quelle piu piccoline e piatte sopra, in questo modo ottieni piu stabilità e ti si formano degli anfratti/caverne...fai in modo che la rocciata non sia troppo ripida vieni su gradatamente e non farla troppo alta vicino alla superfice (i coralli crescono) quando fai la rocciata togli (almeno i tre/quarti dell'acqua dalla vasca ci lavori meglio) 3) se la vasca è lunga 60cm come illuminazione ti consiglio i t5 da 24w la plafo o te la fai o te la compri (prima guarda nel mercatino) che le plafo costano un botto... da quanti t5? o da 4 neon o (meglio da 6...) cercala con calma perchè intanto ti aspetta un mese di buio 4) se ne sei sporvvisto comincia a pensare ad un'impianto per il rabocco 5) impianto produz. acqua d'osmosi (costa sui 80/90euro) ti dico anche dove procurartelo 5) un buon rifrattometro se ne sei sprovvisto 6) test ti consiglio i salifert (fra gli economici i piu affidabili) NO3/PO4/MG/CA/KH se vuio anche No2 e PH ma non sono indispensabili per quanto riguarda il particelle in sospensione le togli anche con la lana di perlon da mettere nel filtro a zainetto (lo lasci max due gg. se no diventa un biologico da evitare) ...cmq poi se fai le cose bene di particelle in sospensione non ne vedi e non se ne formano piu...filtri a zainetto quello che vuoi niagara o quello che trovi..(costano 2/25 euri pompa compresa) mi sembra di non aver dimenticato niente....cmq se hai dubbi chiedi |
Ok i test li ho (tranne ca e mg che devo andarli a prendere).
Manca il rifrattomero! Per il rabbocco mi sa che aspetto e nel frattempo vado con la bottiglia... A questo punto mi chiedo se debba cambiare la vasca! |
be se vuoi cambiare vasca
a sto punto falla degna di essere un marino nano un bel cubo 45 45 45 o addirittura 50 50 50 e di conseguenza ti diamo una mano ad allestire il tutto aqcquisti compresi (gli euri pero li metti tu :-D :-D ) facci sapere le tue intenzioni |
Eh ho qualche problema per lo spazio... riesco al massimo ad arrivare a 40 su una dimensione...
Ma dite che se aspetto di fare tutto il rifacimento della vaschetta nelle vacanze di natale cambia qualcosa? I pesci sembrano stare bene e anche i due Lobophytum! |
Eccomi di nuovo a chiedere aiuto. Ho Tolto completamente la sabbia e il filtro (lo metto all'occorrenza con le resine o per filtrare la roba in sospensione). Da più di un mese ho un po' di alghe filamentose sulle rocce, i vetri della vasca sono piene di patina marrone e l'acqua è giallognola e puzza un po'. Faccio manutenzione alla vaschetta e dopo un giorno l'acqua è di nuovo torbida e i vetri sporchi. La vasca è stata avviata a fine agosto di quest'anno! Cosa Faccio???
Ho da porre delle domande sull'acquisto di un'altra vasca al posto di questa. Le posto qui??? Grazie mille!!! |
ma i pesci li hai tolti ???
|
No non ancora. Sto accordandomi per farmeli tenere!
|
allora è normale che l'acqua puzzi e che sia gialla.... hai una omba ad orologeria pronta ad esplodere....
|
Si si li tolgo! Ma dici che un pagliaccio ci sta?
|
no.... nessun pagliaccio o qualsiasi altro pesce... soprattutto ora....
pensa a far girare la vasca poi potremo rivedere la cosa.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. |