AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Eheim Filtro Esterno Professionel III 2075 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215013)

michele 24-11-2009 22:35

Immagino ci sia dell'altro materiale filtrante meccanico oltre a quei cilindri.

Vittorio 24-11-2009 22:44

Nella parte in alto c'è una spugna blu che credo funga da filtro meccanico in quanto l'acqua prima di passare nella parte bassa viene prefiltrata appunto da questa spugna.

coico 25-11-2009 00:00

Esatto!

Ma quella spugna è molto sottile, e non credo che basti per sopportare tutto il carico grossolano, ed inoltre è a maglia molto larga...

michele 25-11-2009 00:32

Io comunque metterei Siporax, al limite ci metti una seconda spugna sottile.

coico 25-11-2009 09:41

Il bello di questi filtri (e non solo di questi) è che si possono personalizzare a proprio piacimento.
Però ricordo che in altri topic si è discusso dell'importanza della presenza di questi materiali (cilindri di ceramica lisci o quelli nuovi di plastica) nel primo cestello in basso, che oltre a fornire una buona filtrazione meccanica, permettono pure di distribuire meglio il flusso d'acqua verso gli scomparti superiori...
Probabilmente pure il Siporax può svolgere questo compito, però presenta il problema del possibile intasamento (...almeno così si era detto).
Resto cmq aperto a nuove soluzioni, che se poi migliorano la qualità del sistema di filtraggio tanto meglio! :-))

Paolo Piccinelli 25-11-2009 09:43

Alùra, il principio degli eheim (che poi tutti tranne Askoll hanno copiato) in origine prevedeva il filtraggio meccanico fatto dai cannolicchi non porosi, per spezzare il flusso, suddividerlo, rallentarlo e raccogliere il detrito grossolano.
Subito dopo arrivava la spugnetta blu e poi c'erano gli stadi biologici e infine il filtraggio su perlon.

La serie III ha cambiato un pò le carte in tavola, per facilitare la manutenzione più che per esigenze di filtrazione.

Ora c'è il prefiltro blu che trattiene quasi tutto lo sporco, poi tutti i cestelli possono essere caricati con supporti biologici ad libitum e infine c'è ancora il perlon.

Io il mio 2080 l'ho riempito tutto di materiale poroso e da quasi 2 anni non l'ho mai sciacquato... magari pulisco una volta di più il prefiltro blu.

...tradotto... come dice Michele va benissimo, se il siporax costa troppo, va benone anche il lapillo, ben lavato! :-))

michele 25-11-2009 09:56

Sì, ho detto Siporax perché si parlava di quelli ma vanno bene anche altri cannolicchi, meglio se di vetro, o il lapillo che costa molto meno.

coico 25-11-2009 10:21

Se tutto ciò rende più efficace il fitro, meglio!
Ma la spugnetta blu in questione, l'avete vista? Io si, ed è davvero misera!!!
Mi auguro basti a trattenere tutto...

Paolo Piccinelli 25-11-2009 11:46

Quote:

Ma la spugnetta blu in questione, l'avete vista?

Quote:

Io il mio 2080 l'ho riempito tutto di materiale poroso e da quasi 2 anni non l'ho mai sciacquato... magari pulisco una volta di più il prefiltro blu.
ma tu li leggi per intero i miei messaggi? #24
Non è misera, è fatta così perchè si tratta di un pre-filtro... se gli ingegneri EHEIM l'hanno fatta così basandosi su 40 anni di esperienza, ci sarà ben un motivo.

coico 25-11-2009 12:52

A prescindere che stavo parlando della spugnetta del mio 2073 (che è uguale a quella del 2075 in questione, mentre nel 2080 mi sembra un pò più grandina e non di poco), poi se gli ingegneri EHEIM hanno progettato così il fitro (con i suoi bei materiali eheim nell'ordine descritto nel suo bel libretto illustrato), basandosi su 40 anni di esperienza, un bel motivo ci sara!!!

I messaggi li leggo, pure i tuoi, non ti peritare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.