AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Info idraulica SUMP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214927)

ciot.bg 16-11-2009 12:02

scritto non è facile da spiegare...
comunque niente strozzature sul tubo del venturi (quello in silicone) aria tutta aperta insomma.
per evitare il rumore, nella T dell'uscita dell'acqua ho messo un pezzo di tubo in pvc, un gomito a 90 gradi e ancora un pezzettino di tubo che arrivi quasi al pelo dell'acqua e non si immerga. il rumore viene azzerato. (nota bene, in cima al gmito del 90 ho praticato un piccolo forellino per fare uscire l'aria.
a questo punto con questa modifica lo skimmer deve essere ritarato.
togli il bicchiere, fai in modo, rogolando l'uscita dell'acqua che la schiuma arrivi a pelo delle slimmer senza che la schiuma cada (insomma per intenderci in tipo schuma di birra nel boccale) quando lo regoli cosi.... rimonti il bicchiere....
e via ti schiuma secco, ma ogni 2/3 giorni è da pulire perche ti si fa su un dito di croppa...... la schiumata che cade nel bicchiere a me è completamente nera..... non giallo canarino... provate

ciot.bg 16-11-2009 12:07

p.s la "marmitta" che vi ho detto di costruire... non va tangittata... in modo da poterla sempre regolare....

Giuansy 16-11-2009 12:58

Fabio capito (grz per risp. e interessemento) ma non cio capito quasi na cippa....(colpa mia beninteso che sono rincoglionito) ....
va be magari quando hai tempo e voglia qualche fotina delle modifiche mica ci offendiamo se la posti #36# #36#

Velx: mi dici per favore come hai fissato il tubo che dalla pompa di mandata va a finire in vasca??? please

valex_1974 16-11-2009 14:14

Perfetto e' come avevo fatto anche io, prima era immerso poi l'ho tagliato e ora e' ok,

linea gialla, taglio fuori dall'acqua il tubo
punto rosso forellino
linea verde livello acqua (liquida)-ciot penso che sta' piu' basso-
Ciao

p.s. la regolagione in foto dello scarico (e' appena in funzione e sta tutta chiusa, da non prendere in cons.)

il tubo sulla mandata in acqua e' fissato con una fascetta in plastica, sopra sul raccordo del passaparete con una cravatta in acciaio .

ciot: bella vasca e anche gli animali, ...solo le basette dei coralli quanto mi stanno sulle balle! troppo innaturali io le rompo sempre con le pinze!:-)) :-)) :-))

http://www.iouppo.com/lite/pics/5400...6a9686d3f3.jpg

Giuansy 16-11-2009 14:54

Valex...comincio a capire...quindi devo aggiungere un tubo che dal tubo di scarico dello ski vada in orrizontale poi un gomito con forellino e latro tubo che vada a lambire la superfice acqua sump o dico minchiate???

mi dici di che misura devo prendere il tubo ???

ciot.bg 16-11-2009 15:40

ok è quello che intendevo.....
ma per regolarlo.... tira via il bicchiere...
e fai in modo che la schiuma arrivi al pelo dello skimmer.....senza che cada....
ti ho fatto l'esempio del boccale di birra.

ciot.bg 16-11-2009 15:43

valex_1974, ha ragione sulle basette... ma io tendo a spostare molto i coralli... e non voglio incollarli sulla rocciata.... anche perche se arrivano le turbe.... diventa un problema.

valex_1974 16-11-2009 15:44

Giusto, prendi PVC DA 25MM (esterno) considera che il gomito che vedi e' adattato, e' degli impianti idraulici che ha un imbocco + piccolo, se non trovi quello in pvc , scaldi il tubo e lo metti dentro, poi lavalo bene se ti si e' annerito, non lo devi bruciare!
Come diceva ciot, non mettere il tangit! ma metti al max un po' di nastro teflon, cosi' se devi fare delle regolazioni non butti tutto.
Ciao

Giuansy 18-11-2009 10:47

Fabio, Valex....ho fatto le "modifiche" all' H&s90....e dopo solo 4/5ore
schiuma da paura!!!!! mai visto una cosa simile (ero abituato col Nanodoc che schiumav) ma questo è tutt'aòtra storia.....per quanto riguarda il rumore siamo sulla falsariga del Nanodoc....

fa molto piu rumore l'acqua che scende o meglio salta in sump dall'overflow....ierisera o messo un tubo che dall'overflow va in sump
ma è corto e l'acqua fa ancora un bel saltino...unpo ho ridotto il rumore ma oggi mi procuro un tubo piu lungo e sono bello che a posto....

Spettro 18-11-2009 13:29

#25 #25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.