![]() |
quotogeo1683, #36# #36#
|
riccardodellaputta, ecco l'errore: mai mai toccare i cannolicchi, mentre le spugne vanno sciacquate con l'acqua dell'acquario quando sono intasate (circa 1 volta al mese, anche meno).
credoo che agendo così tu abbia semplicemente fatto in modo che il filtro non trattenesse nulla e la fanghiglia finisse sempre in vasca (quando sciacquo le spugne anche io per qualche ora ho pulviscolo e acqua torbida: certo che se tu sciacqui tutto tutte le settimane..... avrai sempre pulviscolo in sospensione!): prova a non toccare più nulla e mettici la lana di perlon (anzi, prova a mettere per 1 giorno sopra alla lana uno strato sottile di cotone idrofilo che trattiene meglio, poi toglilo e lascia lavorare il filtro). hai acqua opaca-lattiginosa? se si, sono i batteri scacciati dal filtro che si sviluppano in vasca: lascia tutto com'è e vediamo se coi giorni migliora. sospetto che tu abbia anche un flusso della corrente molto forte, vero? ciao, ba |
e pensare che facevo tutto bene poi ho seguito il suggerimento di un c.......e di negoziante e mi sono ritrovato così!!!!
Metterò cotone sopra la lana e lascerò tutto così com'è per un pò, staremo a vedere che succede. Non penso che dipenda da sifonatura perchè la faccio regolarmente tutte le settimane. L'acqua è effettivamente da un paio di giorni opaca-lattiginosa secondo voi devo aggiungere batteri nel filtro o non serve?? Dovrei fare cambi d'acqua magari abbondanti o eè meglio di no? |
IO metterei la velocità della pompa al minimo per lasciare tranquilli i batteri buoni dei cannolicchi e non cambierei acqua.Aspetta qualche giorno senza toccare nulla ;-)
|
riccardodellaputta, non fare cambi, l'acqua è lattigginosa perchè hai scacciato i batteri dal filtro e sono dispersi nell'acqua, lascia tutto tranquillo, la tua vasca ha patito di troppo interventismo, se hai molta corrente abbassa la pompa così lasci ai batteri il modo di anniodarsi nel filtro, se la corrente è troppo forte li spazza via.
non mettere batteri che li hai già (sono loro che ti rendono l'acqua biancastra). hai pesci in vasca? se si osservali e se li vedi boccheggiare fai un cambietto e metti un areatore. ciao, ba |
Ciao a tutti...
io ho un askoll tenerife 150,con filtro esterno pratico 200,ho solo le spugne e cannolicchi,bisogna mettere anche qualche altro materiale filtrante? grazie a chi mi aiuterà.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. |