![]() |
Grazie Massimo.. quindi se ho capito bene se io tenessi il filtro esterno in funzione dovrei stare sempre a lavare il materiale filtrante facendo in modo così che non maturi mai..magari potrei utilizzarlo come filtro meccanico quindi senza connolicchi, caricato solo con spugne e lana lavando il materiale spesso e facendo in modo che non ci sia mai sporco..Così non maturerebbe ma potrebbe essere un passaggio utile..
Anche perchè nelle sump l'acqua subisce anche un filtraggio meccanico, potrei così supperire alla mancanza della sump in questo modo, non avrà di certo la stessa efficacia ma sarebbe utile no???? |
Quello mhe dici in parte è vero Alekarb,
ma diventa un lavorone .... Con solo rocce vive e schiumatoio il filtraggio funziona alla grande (tutte le vasche con SPS funzionano così), ... se pensi ad eventuale particolato/detrito in sospensione, ricordati che diventarà alimento per invertebrati e altri organismi ... |
Mmmmm forse mi stai convincendo lo sai?? ormai un'ultima cosa, ma che schiumatoio mi consigli??Non vorrei spendere troppo anche perchè in questo momento sono un pò alle strette un giusto compromessa tra qualità e prezzo.... la vasca è abbastanza piccola 240 litri..
|
Alekarb,
userai una sump? se no hai poca scelta Deltec MCE600 e Turboflotor, altrimenti hai l'imbarazzo della scelta ... vai nella sezione mercatino che sicuramente li trovi a 100€/150€ max |
dimenticavo pensa bene al fattore luce, con due T5 avrai poca scelta e dovrai ripiegare a qualche molle facile, ... ma con 4 o soprattutto 6 il discorso cambia
|
No la sump assolutamente no non ho il mobile adatto sennò un pensierino c'è lo facevo..e anche le luci per ora rimarranno queste.
Sicuramente in futuro lo farò ex novo dotato di tutto per ora mi basta farmi un pò di esperienza con quello che ho.. |
Con 2 T5 sei veramente al limite (forse soto il limite IMHO..)per allevare coralli molli e soprattutto un pò colorati come dicevi.
Per inserire uno schiumatoio daappendere (vedi Deltec o aquamedic) devi tagliare o modificare il coperchio. Ti consiglio (per esperienza personale..)di pensare bene a quale risultato vorrai ottenere prima di spendere inutilmente dei soldi... ;-) |
Quote:
qui le cose se non le fai a modo dall'inizio butti tutto, o perchè smetti o perchè compri roba seria, non come i "giocattoli" comprati inizialmente per risparmiare... ricordati che vale molto il principio chi più spende meno spende ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45. |