AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario, wave box cubo 25 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214764)

bettina s. 12-11-2009 09:54

Gli acquari piccoli li producono e li vendono perché possono stare dappertutto, anche su una scrivamia, una cassettiera, alla gente cui interessa solo vendere che vuoi che importi se in 10 lt. ci metti un pesce rosso da 1 euro: camperà un po' di mesi e poi lo sostituisci con un altro; se si ammala, compri le medicine e sono pure più contenti. -28d#

Quote:

mmmm....i pesci dovrebbero stare nel mare o nei fiumi...pur se mastodontico, un acquario sara sempre troppo piccolo rispetto al loro habitat...

secondo me è un po, mah, diciamo da ipocriti dire certe cose...se ami i pesci nell'acquario proprio non ce li dovresti mettere, o no?
Non è carino darci degli ipocriti doo appena 3 messaggi ;-) comunque molti pesci in natura vivono molto meno che in acquario, perché non sono predati e hanno sempre cibo a disposizione.

Come dice Livia, se ospitiamo dei pesci, che non ce l'hanno chiesto loro, almeno diamogli le migliori condizioni possibili.

Se vuoi inserire più pesci nella tua vaschetta per piacere tuo sapendo che è inadeguata, sarai tu, più che noi, meno a posto con la tua coscienza; se poi per tutta la rete intendi siti come quello di yahoo answer, beh... lì trovi gente che ti dice che in una vaschetta di plastica da 7 litri, ci possono stare bene due pesci rossi.
-28d#

livia 12-11-2009 10:35

Jumpy70, il problema non è solo la filtrazione, che se sovradimensionata può anche aiutare, ma è si spazio fisico...se hai messo tutti quei pesci in così poco spazio puoi dare loro tutta l'acqua pulita che vuoi, ma se non si possono muovere stanno male lo stesso...
il fatto che un animale ci piaccia non significa che possiamo tenerlo, anche se ci sforziamo; dobbiamo comunque rispettre le sue esigenze...
Per esempio a me piacciono da morire i discus, ma non avendo la possibilità di tenere in casa un acquario più grande di quello che ho (90 litri netti) piuttosto che prenderli e farli stare male preferisco non prenderli e ammirarli nelle vasche altrui, dove hanno la possibilità di mostrare tutti i comportamenti e i colori tipici della specie... ;-)

bettina s. 12-11-2009 10:48

Io ho ospitato per un mesetto 4 rasbora heteromorpha in un 30 òt. netto con una betta; all'inizio tutto bene, poi continuavano a darsi fastidio tra loro e alla betta; ora stanno in un 120 lt. nella casa di fronte alla mia, con 7 colleghe.
La vasca è di mio figlio, 5 anni, ci siamo messi ad osservarla insieme per un po' poi gli ho chiesto cosa notava, ha compreso il malessere dei pesciolini e ha accettato di trovar loro una sistemazione migliore, certo così l'acquario sembra un po' più vuoto, meno colorato, però sappiamo che la betta adesso sta meglio e noi siamo più soddisfatti.

Anty72 12-11-2009 17:54

IO nel mio 26 lt ospito 3 guppy maschi... Qualcuno di voi mi ha dato il suo benestare.. :-)

geo1683 12-11-2009 18:28

Ankio ho tenuto i guppy in 30 litri, per un anno e non vi erano molti problemi se non che prolificavano moltissimo, ma tornassi indietro non lo rifarei. Il problema è che ci fidiamo di venditori disonesti

Anty72 12-11-2009 18:52

So che è un pochino "innaturale" tenere solo guppy maschi -28d# però almeno non mi ritrovo un asilo nido :-D . Se più avanti ne avrò possibilità, amplierò la vasca e darò delle concubine ai maschietti, se ci saranno ancora #13 Spero di si... :-)

lucapoz 12-11-2009 18:52

ragazzi scusate ma siete stati un po troppo bruschi.

sappiamo tutti qual'è entusiasmo di uno che compra un acquario la prima volta...lo sappiamo tutti...!!!

anche io il cubo che hai te..adibito a caradinaio e piante...però ho anche 5 bei pescetti che fanno al caso tuo!

RASBORA MACULATA!

sono pesci delicati e di piccole dimensione..io ho i miei soliti 5 da 2 anni..sono piccoli e molto belli..ed un litraggio così per loro è più che adatto!

livia 12-11-2009 18:53

lucapoz, in 18 litri lordi??

Anty72 12-11-2009 18:58

Davvero?? Non lo sapevo, credevo max un betta o i miei 3 guppy.. :-)
Quindi non siamo perduti!!!

lucapoz 12-11-2009 21:59

Quote:

Originariamente inviata da livia
lucapoz, in 18 litri lordi??

esatto..non so se conoscete bene questo pesce..ma io ne sono un fan appassionato e sono moolto documentato.

è un pesce che in età adulta raggiunge i 2.5cm..pesce di branco che in natura vive in piccolissimi habitat..pare addirittura che riescono a sopravvivere in pozzanghere formate durante il caldo dal proscigamente del letto del fiume in tailandia..è un pesce infatti che in spazi troppo grandi tende a nascondersi.
vuole spazi "giusti" e ralativamente piccoli con abbondante vegetazione.
in salute sono di un rosso accesso..molto belli da vedere!!

unico neo..non sono di facile reperibilità!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.