![]() |
Quote:
Comuenque non sono ancora riuscito a fare il bagno con il droncit spero di riuscirci questa sera -28d# |
cazz....brutta storia
|
oceanooo, sai se ci siano dei tempi massimi dopo i quali la soluzione drongit/acqua marina diventa inefficace? tipo il betadine, per intenderci ;-)
|
Quote:
nel betedine è lo iodio che perde efficacia qui invece parliamo di un farmaco con un principio attivo (praziquantel) ... penso un po di che duri... |
sjoplin, zio....vuoi fare una vasca piena di droncit e tenerlo sempre x non avere mai problemi??? :-D
|
allora come disse qualcuno... per sconfiggere il nemico lo devi conoscere quindi mi sono tuffato alla conoscenza delle mie amante turbellarie...
ho letto molto e mi sono fatto una mia teoria che in parte ho verifica gia in parte no.. appena ho qualche certezza ed ho tempo vi illustro cosi magari ci confrontiamo un attimo... |
allora ieri sera vidi una decina di uova sulla millepora quindi decidi di ripetere il trattamento su tutti gli animali ma con una tecnica diversa bhe che dire...
roba da restare senza parole solo dalla millepora ne saranno uscite uan cinquantina... voi pensate che ero infestato io? bhe io invece penso che sia la normalita...parliamo di verm che depongono decine di uova al giorno e la loro incubazione è brevissima (poco piu di una settimana) io fin ora non avevo ne tiraggi evidenti ne morte di nessuna animale e ne ho trovate cosi tante su un animale di 10 cm di diametro... cosa avranno ma chi per colpa delle turbellarie perde un corallo??? io penso che se uno trova le uova meno di 10 20 esemplari non ne puo avere.... cmq.. questa e la foto , il secchio per intenderci è bianco perfetto tutto quello che vedete marroncino sono turbellarie ci sono di tutte le forme e misure da pochi mm a quasi 1 cm... di questi secchi ne ho svuotati diversi... http://i289.photobucket.com/albums/l...cchioturbe.jpg |
oltre alle turbellarie hai notato la morte di altri animali asterine,anfipodi ?
questa sera ci ho provato con 4 animali che 5 giorni fa avevano presentato delle turbe dopo il bagno in betadine ...ma non e' uscito niente #24 ,spero perche non ce nerano piu' -11 ma non avendo trovato morti di nessun genere ho il sospetto che sia stato troppo blando dose : mezza pastiglia per 10 litri |
Quote:
per me quelle bestiacce non ce le toglieremo mai, dai piedi -28d# |
Quote:
Quote:
mezza pastiglia in 8 litri lasci un solo animale per volta (altrimenti un po di muco cmq esce e il muco imbriglia le schifose) mezz ora a bagno con pompe di movimento (non lesinare il movimento) poi dopo mezz ora devi prendere una pompa bella forte e puntarla tra i rami vedrai schizzarle fuori... io il miglior risultato l ho ottenuto con una tecnica un po rozza, ovvero dopo i fatidici 30 min di bagno con pompetta ho preso 2 secchi uno pieno ed uno vuoto mettevo l animale in uno al centro e versavo il contenuto dell altro (sempre acqua e droncit) sull acropora... ne schizzavano via a gruppi. purtroppo da come ho visto nemmeno il droncit le uccide ma le far star male quindi se non gli dai "una mano" restano per un fatto meccanico (hanno il corpo che fa tipo ventosa sul tessuto) e non ne vedrai staccare nessuna ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. |