![]() |
MaX#182, si, è normale.
tra l'altro, ti ricordo che sono più attivi dpo il tramonto.... i mei durante il giorno si muovono poco, mentre scorrazzano la sera! ciao, ba |
Ah menomale, pensavo fosse legato alle branchie rosse questo comportamento. quindi tornando al discorso di prima, quante possibilità ci sono che sopraggiunga un'infezione al pesce? l'acqua è pulita, e domani sto effettuando un cambio d'acqua -20
|
Mmmmm... babaferu, i corydoras a differenza dei locaridi sono pesci diurni, quindi dovrebbero essere attivi perlopiù' di giorno, mentre nelle prime ore di buio trovano piu' tranquillità e quindi sono forse nel tuo caso piu' visibili, ma poi si riposano!
Max i corydoras sono pesci molto vivaci ma anche molto timidi, quindi la tua presenza li spaventa, in oltre nel periodo iniziale durante l'ambientamento sono molto piu' frenetici e stressati quindi piu' timidi. In oltre la cosa viene aggravata nel caso in cui non è presente in vasca un folto gruppetto della stessa specie. Per aiutarli a superare questa fase di ambientazione bisogna farsi vedere il meno possibile o comunque evitare i bruschi movimenti che gli fanno venire coccoloni e perdere il colore, creare nella vasca tane e nascondigli e fitta vegetazione, e formare un bel gruppo della stessa specie come già detto. Se le piante lo permettono anche una durata di luce ridotta. Ho notato che se inseriti in vasche con i valori acqua ideali, di soli corydoras, ricca di pietre e legni, fondo sabbioso, movimento d'acqua, e senza illuminazione essi si ambientano praticamente subito ;-) |
si infatti avevo già pensato che con altri due almeno si sarebbero trovati meglio, però da una parte non posso perchè devo vedere prima come và a finire con queste branchie che ancora a dire il vero non sò se preoccuparmi.
ah smpr questo cory di cui sto parlando ho notato sin da subito che è un pò scolorito, quindi è questo il motivo? quanto ci dovrebbero mettere più o meno per ambientarsi? |
ciao MaX#182,
quel rosso potrebbe essere anche dal stress che avevano per il spostamento! aspetta un due giorni e poi facci sapere! ciao Günther |
Max l'ambientamento dipende dallo stress che ha avuto il pesce in negozio durante il trasporto. Pensa che degli adolfoi che solo io e Günther sappiamo quello che hanno passato sono riusciti a riprendersi del tutto dallo stress procurato dal trasporto dopo circa 3 mesi, e praticamente sembravano albini perchè avevano perso del tutto il colore. Ma solitamente in una massimo due settimane dovresti vederli tranquilli e colorati ;-)
|
Allora li ho lasciati soli il più possibile durante questo tempo, stasera avevo intenzione di andare a prenderne altri due, ma ho cambiato idea da quando a pomeriggio ho visto il cory con le branchie arrossate strofinarsi sul legno.. -20 è peggiorato, a questo punto può trattarsi di infezione? oggi ho effettuato un cambio d'acqua, sifonato, alzato la temperatura, tolto l'erogatore di co2 e ho spostato il getto della pompa affinchè smuova un pò la superficie per areare meglio. avete altri consigli? cosa posso fare? è urgente.. :-( ah dopo aver effettuato la manutenzione sembrano molto più attivi, sarà che devo fare altri cambi?
|
hai altri pesci in vasca?
perchè se i valori lo permettono io fare anche con solo acqua del rubinetto 2 cambi al giorno del 50% dell'acqua, possibilmente i vari travasi fatti con una pompa collegata al tubo in modo da non stressare i pesci. Io ho fatto così per una settimana quando avevo un aeneus con una bella infezione e si è ripreso al meglio, oggi depone continuamente ed ha raggiunto i 6 cm |
Ah? dovrei cambiare tutta l'acua ogni giorno? -05 non c'è un'alternativa tipo un prodotto antibatterico?
|
L'uso di qualsiasi medicinale ed elemento chimico non penso ti sarà consigliato da utenti di questo forum. E del venditore non mi fiderei, dato che spesso non sono molto informati ma sempre pronti a vendere. E comunque nessun medicinale fa bene ai pesci. Il miglior modo è proprio quello di cambiare l'acqua, non credo che per il problema delle granchie sia utile in salaggio con il sale, poi non so' vediamo se c'e' qualcuno con piu' esperienza in malattie...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |