AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   consigli per ridistribuzione popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214568)

Paolo Piccinelli 12-11-2009 15:15

ok, ora ti serve una mano per allestire, oppure ci fai la sorpresa tu?!? :-))

bettina s. 12-11-2009 21:49

un'idea già ce l'ho: sabato vado nel mio negozietto preferito a Busto per scovare qualche altro bel legno ramificato come quelli che già ho preso da inserire nella vasca Abissi da 120*50. Sarà curioso l'abbinamento legni ramificati/echinodorus e anche cryptocorine, penso. Il fondo sarà quarzo ceramizzato fine e sabbia bianchi.
Poi nel Poseidon alto 60 cm. solo le valli?! In realtà l'avevo già tentato tempo fa, ma avevo per errore lasciato altre piante che soffrivano la mancanza di luce dovuta alla lunghezza delle foglie. Qui dicevi che dovrei inserire rocce in contrasto con il fondo (che è quarzo ceramizzato nero), non saprei quali però.
Nell'advance andrebbero tutte le piante rimanenti che sono: heterantera zosterfolia, ludwigia gandulosa red, gymnocoronis spilantoides, rotala macranda e le nimphea lotus nate in vasca da un singolo bulbo, nonché vari legni mopani; qui si che avrò bisogno di un aiutino. Il fondo è lapillo vulcanico e sopra quarzo ceramizzato fine color ambra misto a sabbia dello stesso colore.
Comunque farò le foto prima di smantellare, durante il macello di taniche, secchi e tinozze e, se arrivo fino in fondo, anche del risultato finale. :-))

Devo solo capire come farò a smantellare tre vasche contemporaneamente o quasi #23

Miranda 13-11-2009 09:33

Quote:

Devo solo capire come farò a smantellare tre vasche contemporaneamente o quasi
Qui ci vorrebbe una delegazione di volenterosi volontari acquaportalesi :-)) , se abitassimo vicine ti verrei a dare una mano volentieri :-))

bettina s. 13-11-2009 09:54

Miranda, grazie sei proprio gentile, intanto avrò il mio bel daffare a convincere il marito recalcitrante a collaborare, senza lagnarsi, si sta già portando avanti adesso, così spero che abbia finito le lamentazioni per il gran giorno che sarà non la prossima domenica, ma quella dopo. Sarebbe anche essenziale che piovesse, così non starà a pensare di aver perso l'uscita in bici -28d#

Paolo Piccinelli 13-11-2009 10:03

Quote:

Sarà curioso l'abbinamento legni ramificati/echinodorus e anche cryptocorine, penso.
viene benissimo! :-))

Quote:

Il fondo sarà quarzo ceramizzato fine e sabbia bianchi.
questo invece non mi piace tanto... meglio un momocolore naturale, ma de gustibus... :-))

Quote:

nel Poseidon alto 60 cm. solo le valli?!
no, direi valli come contorno e sfondo, poi ti serve una piantina a contrasto... oppure potresti fare crinum natans o calamistratus su un lato e valli sull'altro, ma comunque una terza pianticella ti serve #24

...microsorium o pogostemon arrampicati su roccia lavica?!? #24 #24

bettina s. 13-11-2009 10:34

Il fondo bianco non piace neanche a me, ma non posso fare altrimenti al momento perché se vado a mettere un fondo nuovo nel trecento litri temo un picco di nitriti e vorrei proprio risparmiarlo agli inquiini, quindi utilizzerò il fondo dell'advance, più 15 kg che stanno "girando" da un mese in un catino in lavanderia col pratiko 400 con all'interno qualche melanoides e sopra un po' di muschio.
In un altro catino con lo stesso sistema, c'è ildel quarzo ambra che andrà ad integrare il fondo del 120 lt. che scodellerò nell'Advance, qui dovrò escogitare un modo per stressare il meno possibile i maronii; quando li ho portati a casa ci misero una settimana a riprendere colore.

Quote:

...microsorium o pogostemon arrampicati su roccia lavica
adoro la roccia lavica, ho a disposizione dei bei sassoni, che integrerò con altri, poi studieremo la composizione migliore. ;-)

bettina s. 16-11-2009 20:25

Alla fine penso che la popolazione sarà così distribuita:
Abissi 300 lt. aperta coppia di scalari ,14 corydoras delle diverse varietà ma che ormai fanno gruppo e banchetto di pristelle.

Advance 200 lt. 7 cleitrachara maronii, banchetto di cardinali, trio di ancistrus

Poseidon 200 lt. coppia di scalari, 15 corydoras panda, coppia di ancistrus

12 multidentata distribuite nelle 3 vaschette dei betta

la dozzina di hasemania nana la metterò sul mercartino, altrimenti sono già destinate ad una vasca di un negozio di Busto, però mi dispiace che vadano a finire in una vasca di medie dimensioni, dopo essere state a lungo in 200 lt.

bettina s. 21-11-2009 23:47

L'Abissi è partito! Ma il filtro perde e fa un rumore dell'accidente. -28d# Per ora gli unici inquilini sono i due scalari che pare proprio che se la spassino; la colonna d'acqua è poco più di 40 cm, domani inseriremo altra acqua.
L'Advance è al suo posto con la dotazione del Lac, che ora è vuoto; gli inquilini sono i tre ancistrus e i cardinali che c'erano prima, ma invece delle multidentata (suddivise nelle tre vaschette dei betta), ci sono ora i 7 maronii che non ci possono credere di avere tutto quello spazio. ;-)
Siamo stanchissimi, ma quasi soddisfatti, tranne che per il problema del Pratico 400.
I pandini passeranno la notte in una tinozza e domani finiranno nel Poseidon che sistemeremo domani; abbiamo trovato due avannotti di età diverse, sopravvissuti al famelico trio di ancistrus a cardinali e scalari ;-)

Mi sa che adesso vado a fare l'ordine del filtro nuovo che mi aveva consigliato Paolo :-))

Paolo Piccinelli 23-11-2009 10:03

Quote:

Mi sa che adesso vado a fare l'ordine del filtro nuovo che mi aveva consigliato Paolo
:-))

Miranda 23-11-2009 10:04

bettina.s, ce l'hai fatta! quando hai finito metti le foto? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46.