AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Riparto da ZERO .... Consiglio su illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214430)

gior74 10-11-2009 13:22

Non so... intanto comincio con questo tipo di illuminazione... poi nel caso modificherò!!

Cmq c'è in giro un po di esagerazione in materia... quasi si volessero fare dei miracoli... ovvio che parliamo di animali che vivono in ambienti super illuminati, ma all'interno di un fattore comune (la forte illuminazione) ci sono una miriade di sfumature: non tutti i coralli esigenti crescono a pelo d'acqua, non tutti sono esposti alle medesime ore di luce.... il sole sorge e tramonta... non garantisce durante l'arco di tempo un uniforme irraggiamento solare, nel suo movimento molte parti della barriera ricevono ombra da altre parti... ecc..ecc..
In acquario l'esposizione alla luce è identica per tutte le ore di accensione... questo fa recuperare parecchio il deficit di luce... che cmq preciso deve essere sempre molto elevato. Che questo tipo di illuminazione sia intenso (hqi 150) lo conferma Aj che ci dice essere eccessivo per i coralli molli... anche loro noti consumatori di luce...
:-)

zack78 10-11-2009 14:11

se vi piacciono le 150w siete liberi di metterle..a me sembrano che facciano poca luce...
Quote:

Che questo tipo di illuminazione sia intenso (hqi 150) lo conferma Aj che ci dice essere eccessivo per i coralli molli... anche loro noti consumatori di luce...
su questo c'è MOLTO da retificare...ho un lobophyto al centro sotto 500w e si apre che è una bellezza..il fatto che fà uto non è dovuto alla luce..magari ne ha poca ;-)

gior74 10-11-2009 15:24

Quote:

Originariamente inviata da zack78
se vi piacciono le 150w siete liberi di metterle..a me sembrano che facciano poca luce...
Quote:

Che questo tipo di illuminazione sia intenso (hqi 150) lo conferma Aj che ci dice essere eccessivo per i coralli molli... anche loro noti consumatori di luce...
su questo c'è MOLTO da retificare...ho un lobophyto al centro sotto 500w e si apre che è una bellezza..il fatto che fà uto non è dovuto alla luce..magari ne ha poca ;-)

Scusa ma non si tratta di 150 o 250 watt, ma il tutto deve essere riferito alla dimensione della vasca ed al litraggio!!! Se quello che leggo dal tuo profilo è vero, tu hai su 432 litri di acqua 580 watt... per un watt litro di 1,34 - considerando che i litri sono lordi diciamo che arrivi a 1,60 anche 2 per litro... è esattamente la stessa proporzione che c'è nel mio acquario... che è 1/4 del tuo!!! ;-)

zack78 10-11-2009 15:58

gior74, il rapporto litri/watt nel marino non centra nulla..io la stessa luce l'avevo in un 100x50x50... Dico solo che l'intensita' delle 250 e' tutt'altra cosa rispetto alle 150...e gli animali gradiscono molto..poi dopo c'e' da considerare la maggior temperatura e via discorrendo..

gior74 10-11-2009 17:00

Bella scoperta!!! Ovvio che una lampada da 250 è altra cosa rispetto a 150... ma allora potrei dirti perchè non da 400??? Sai che coralli!!!! :-))
Quando sei passato dalla prima vasca alla seconda avresti dovuto aumentare la potenza delle lampade, ma sembra che tu non l'abbia fatto... forse perchè il gioco non vale la candela, consumare 800 e passa watt per illuminare un acquario (anche se di 400 litri) forse è eccessivo... oltre che inutile.

Il dato litro watt... è utile per regolarsi sulla intensità luminosa impiegata... se mettessi una acropora in una boccia di vetro per pesci rossi.. e a 30 cm una hqi da 150... che dici basterebbe???

quello che contesto è il dire: se vuoi allevare specie esigenti... meglio dire: se vuoi crescite miracolose e ultracompatte!!! Il corallo esigente sotto una luce molto forte, ma non fortissima, campa tranquillamente e prospera (sempre se hai un'acqua perfetta)... certo non crescerà di 3 cm all'anno e non sarà fitto di rami...
ma questa è un'altra storia... ;-)

fb74 10-11-2009 22:56

Sono passato da pochi giorni dale 150w alle 250w e dopo un'anno di queste luci mi sono fatto un pò di esperienza.
con le hqi da 150 w sono riuscito ad allevare con successo diverse acropore (Formosa azurra,umilis gialla,pocillopora,ecc)con crescite di alcune di queste di 1cm al mese, i colori delle più esigenti sono rimasti ma la crescita era scarsa e tutte sono state posizionate sotto il cono di luce.
Credo che i w x litro non dicano nulla, la luce serve a far vivere il corallo e a farlo crescere (70%del nutrimento viene "preso"dalla luce)e se si vuole vedere crescere e colorare acro difficili ci vuole molta,molta luce e valori dell'acqua oligrafici.(da non sottovalutare questo elemento) :-)

gior74 11-11-2009 11:36

Bè... allora abbiamo raggiunto un accordo!!! :-)
Intanto mi dai una bella notizia... con le 150 crescita e mantenimento dei colori... poi francamente se cresce di un centimetro al mese o di due centimetri all'anno... poco importa, soprattutto in relazione alla piccola capienza dell'acquario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36.