AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mio new acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214374)

Discolo 09-11-2009 14:39

....posso? orribile...

spagna3d 09-11-2009 16:04

SE posso, dico pure io la mia ......
stavo pensando, i pesciolini ke noi acquistiamo nn provengono dal luogo di origine, forse 50 anni fa venivano prelevati dove nascevano . Adesso vengono allevati in cattività con vasche senza scenari, per poi essere spediti in ogni parte del mondo .........quindi come mai vi accanite tanto per riprodurre tanto un fondale piuttosto ke un'altro????? Secondo me se venissero presi dall'africa e portati qui, allora capisco il fatto di ricreare ogni minimo particolare altrimenti no.

spagna3d 09-11-2009 16:05

ovvio viene prima la salute del pesce .....ma se questo sta bene per quanto mi riguarda puo' vivere anche in un'acquario senza nulla attorno

TuKo 09-11-2009 16:51

spagna3d, sposto il tuo topic in altra sezione, in quanto non possiede i requisiti per essere ospitata in mostra e descrivi.
Detto ciò,spero che persone con più tatto di me(chiedo venia ma ultimamente non ne ho),sappiano spiegarti quello che nella tua vasca non va(e ce ne sono di cose), con annessi perchè.

livia 09-11-2009 20:29

spagna3d, è vero che la stragrande maggioranza dei pesci in commercio (non tutti) vengono da allevamenti che tutto fanno tranne riprodurre l'estetica dei luoghi di origine di questi pesci, ma questo non significa che i pesci non gradiscano un ambiente più naturale rispetto ad una vasca vuota...
Intendiamoci, se il pesce sta in una vasca con un veliero non è che soffre perché c'è il veliero, quella è più che altro una questione di gusti personali...personalmente ripeto, a me il veliero non piace, ma se a te piace nulla ti vieta di tenerlo li... ;-)
Per quanto riguarda i valori invece il discorso cambia...anche se i pesci vengono da allevamenti, sono comunque animali che si sono evoluti in determinate condizioni e qualche generazione riprodotta con valori diversi non annulla i millenni di evoluzione....tenendo i pesci in acqua con valori sbagliati vai ad interferire con le loro funzioni biochimiche, quindi alla lunga, si ammalano e muoiono...
Per le dimensioni della vasca poi c'è il fatto che se è troppo piccola, i pesci non hanno lo spazio fisico per crescere e si ammalano (è come obbligare un bambino a crescere in 2 metri quadrati senza poter mai uscire) e alla lunga, muoiono...e muoiono giovani...

fra80 09-11-2009 21:30

Mi permetto di aggiungere la mia opinione, peraltro identica a quella di Livia, ricordando che comunque un conto è vivere, un conto è sopravvivere. Nel tuo caso Spagna ad esempio i 2 discus: vogliono stare in gruppo, almeno 4 esemplari, e per fare cio' dovresti avere una vasca di almeno 180 litri (netti), ed è già poco.
Naturale che comunque i tuoi discus non è che stiano morendo, pero' di sicuro non stanno campando bene.
E bisogna ricordarsi che comunque un acquario prima di un oggetto di arredamento è un piccolo angolo di natura riprodotto in salotto, che quindi ha bisogno di regole ben precise, non si puo' improvvisare.
Per il veliero o il fondo credo invece si possa soprassedere, anche se comunque era meglio per il pesce avere quei 5 litri in piu' per nuotare, ma vabbè.
Con simpatia spagna eh, non offenderti, ma anche per me è meglio piante in piu' che velieri o anfore, e pesci messi col contagoccie.
Ciao

spagna3d 10-11-2009 00:32

si si lo so ke sono pareri e consigli........appena posso toglierò il veliero per incominciare ....ma i pesci nn me li riprende

livia 10-11-2009 01:10

spagna3d, per i pesci puoi mettere un annuncio sul mercatino del forum ;-)

fra80 10-11-2009 20:42

spagna3d, neanche i 2 discus?
Una cosa: ma i pesci li hai scelti tu senza consigli dal negoziante o ti sei fatto supportare?
No perchè se fosse il secondo caso, opterei per l'abbandono del negozio, che mal ti consiglia e manco li riprende indietro.
E per il veliero: se piace a te piace a tutti ;-)

spagna3d 10-11-2009 20:58

a dire il vero fra il negoziante dice che nei forum tendono un po' troppo ad estremizzare l'acquario.... perchè secondo lui mettere solo 4 discus in 200 litri è uno spreco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46.