AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Dove si può reperire del lumachicida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214325)

Mkel77 10-11-2009 10:04

Quote:

il mangiarmi le piante non mi piace come ruolo attivo

dipende da cosa hai in vasca, la maggiorparte dei gasteropodi che vengono importati in acquario assieme alle piante sono detrivore..............posta una foto delle lumache nel tuo acquario.

Brig 10-11-2009 18:22

melanoides... non mi sembra di vederne altri tipi

Luca___, dipende qual'è la casa madre... nel caso sia adeguata una breve gita in cerca di cibo vivo nuovo non credo gli possa far male no?

silvia c 10-11-2009 18:36

Io ho diversi tipi di lumache in acquario, tra cui le melanoides e nemmeno poche, ma non si nutrono di piante, ma solo delle foglie vecchie, per lo meno non di quelle che ho io. Che piante ti mangiano?
Sapevo che le planobarius e una varietà di marisa mangiano le piante ma quando sono a secco di pappa.
Le melanoides dovrebbero svolgere una benefica azione nel fondo scavando sotto sabbia e eliminando sacche anossiche. #24

Mkel77 10-11-2009 18:49

le melanoides tubercolata non si nutrono di piante, sono esclusivamente detrivore e sono ottime scavatrici importanti per evitare compattamenti dei fondi sabbiosi.

hopemanu 10-11-2009 19:36

si mangiano le piante solamente se stanno morendo o sono morte, se ce ne sono troppe è sbagliata la gestione della vasca, e questo non vuol dire avere una gestione tirata

Giudima 10-11-2009 19:40

silvia c, neppure le planorbarius mangiano le piante #07 #07

silvia c 10-11-2009 19:58

fatto confusione, sorry, mi sembrava che mangiassero in caso di digiuno le piante, ma no.

Brig 11-11-2009 22:30

hopemanu, mi dici cortesemente cosa sbaglio? ;-)

cmq... le mie sono tutte allo scoperto, spesso e volentieri anche arrampicate su vetro e piante...

credo sia una hygrophilia... cmq se non sono le melanoides (vedo solo quelle) chi sarebbe il "colpevole"?

e soprattutto perchè quando ho usato il lumachicida che mi era rimasto per il periodo di "calma piatta" nessuna pianta era rovinata?, anzi crescevano di più

hopemanu 11-11-2009 23:25

che valori hai in vasca?ed è subito spiegato il tutto

Brig 12-11-2009 12:38

a giudicare dalle alghe direi molto bassi ;-)
francamente non lo so... non li faccio da tanto tempo

ma so di poter affermare che non è iper inquinata la vasca, anche perchè il cibo è poco, 25 l di cambio ogni settimana e i pesci (e piante) non presentano segni di inquinamento

solo ste lumache... non ne voglio neanche una.... esiste qualche lumachicida efficace contro le melanoides?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.