![]() |
Quote:
dipende da cosa hai in vasca, la maggiorparte dei gasteropodi che vengono importati in acquario assieme alle piante sono detrivore..............posta una foto delle lumache nel tuo acquario. |
melanoides... non mi sembra di vederne altri tipi
Luca___, dipende qual'è la casa madre... nel caso sia adeguata una breve gita in cerca di cibo vivo nuovo non credo gli possa far male no? |
Io ho diversi tipi di lumache in acquario, tra cui le melanoides e nemmeno poche, ma non si nutrono di piante, ma solo delle foglie vecchie, per lo meno non di quelle che ho io. Che piante ti mangiano?
Sapevo che le planobarius e una varietà di marisa mangiano le piante ma quando sono a secco di pappa. Le melanoides dovrebbero svolgere una benefica azione nel fondo scavando sotto sabbia e eliminando sacche anossiche. #24 |
le melanoides tubercolata non si nutrono di piante, sono esclusivamente detrivore e sono ottime scavatrici importanti per evitare compattamenti dei fondi sabbiosi.
|
si mangiano le piante solamente se stanno morendo o sono morte, se ce ne sono troppe è sbagliata la gestione della vasca, e questo non vuol dire avere una gestione tirata
|
silvia c, neppure le planorbarius mangiano le piante #07 #07
|
fatto confusione, sorry, mi sembrava che mangiassero in caso di digiuno le piante, ma no.
|
hopemanu, mi dici cortesemente cosa sbaglio? ;-)
cmq... le mie sono tutte allo scoperto, spesso e volentieri anche arrampicate su vetro e piante... credo sia una hygrophilia... cmq se non sono le melanoides (vedo solo quelle) chi sarebbe il "colpevole"? e soprattutto perchè quando ho usato il lumachicida che mi era rimasto per il periodo di "calma piatta" nessuna pianta era rovinata?, anzi crescevano di più |
che valori hai in vasca?ed è subito spiegato il tutto
|
a giudicare dalle alghe direi molto bassi ;-)
francamente non lo so... non li faccio da tanto tempo ma so di poter affermare che non è iper inquinata la vasca, anche perchè il cibo è poco, 25 l di cambio ogni settimana e i pesci (e piante) non presentano segni di inquinamento solo ste lumache... non ne voglio neanche una.... esiste qualche lumachicida efficace contro le melanoides? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |