AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   informazioni fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214258)

aqqa 09-11-2009 23:33

Quote:

comunque il pasticcio è fatto se qualcuno vuole darmi una mano a rimettere a posto la popolazione ne sarei bene felice
lascia una sola coppia di ciclidi, le altre due riportale al negozio, vendile, regalale etc... vedi tu... se possibile togli pure i guppy.
Poi misuri bene tutti i valori, e poi parliamo di fertilizzazione o meno... ;-)

vinciolo88piy 09-11-2009 23:40

ok appena possibile lo farò..grazie :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

vinciolo88piy 15-11-2009 13:04

eccomi di nuovo...allora riguardi i ciclidi sn rimasti solo i ram per i guppy ancora no perchè sto aspettando che crescano tutti così li vendo poi per quanto riguarda i valori sono questi:
no3:2-3 mg/l
no2 assenti
GH:10
KH:6
ph:7 e forse anche più alto(devo controllarlo meglio)
e ho notato che il Myriophyllum hippuroides ha la parte inferiore dl gambo gialla ....!!!!
allora potete gia darmi dei consigli o no??????

vinciolo88piy 15-11-2009 13:08

scusate la cabomba è gialla non il mry....

vinciolo88piy 18-11-2009 18:33

mi raccomando ragazzi non vi affollate altrimenti non riesco a rispondere a tutti...hahhaha

altra info la crescita è rallentata :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

aqqa 19-11-2009 02:35

Ciao.
Allora io non sono un esperto in fertilizzanti, anzi per mio gusto preferisco (ove possibile) evitarli. Ti do una prima opinione, ch epoi valuterai tu o confronterai con altre.
In primis risolvi il problema guppy :-)
Poi risolvi il problema stabilità dei valori. Nel primo messaggio avevi indicato valori (tutti) diversi da quelli dichiarati ora, e in quelli attuali ci sono "range" strani e condizionali strani. Devi avere valori precisi e stabili per tenere al meglio l'acquario. Un esempio il ph 5 giorni fa era 6,5 barra 7 (valore inaccettabile) ora è 7 o forse di più... (valore inaccettabile, e confronto col precedente inaccettabile :-)
lo stesso vale per gli altri valori.
no2 ed no3 (almeno quelli) sono ok (anche se 2-3 mg/l di no3 sono pochini).
Quindi, dopo i guppy, la cosa da fare è ottenere i valori esatti che desideri, e mantenerli stabili.
Poi osservare bene la reazione delle piante, accrecsimento, eventuali carenze etc e di conseguenza regolarsi. Le più esigenti (cabomba, althernathera, riccia etc)mettile in piena luce, al centro e senza ombre. Se lo ritieni necessario valuta un fertilizzante generico piuttosto blando, oppure studiati i protocolli di fertilizzazione... (sappi ch eper le piant e è come per i pesci...ogni specie ha esigenze diverse...se metti insimee piante con esigenze diverse...diventa diffcile farle stare tutte al top)
io, personalmente, per adesso, specie se hai alghe a valori non ben chiari e stabili, proprio non fertilizzerei.

vinciolo88piy 20-11-2009 19:33

ciao.
il problema guppy già ho detto che sloggiano
il ph confermo che è intorno i 7 gh e kh li confermo a quanto scritto l'ultima volta
gli no3 a quanto dovrebbero stare???
grazie x la risposta
cercherò di aggiornare i valore e vedere se si sono stabilizzati :-) :-) :-) :-)) :-)) :-))

aqqa 21-11-2009 00:06

ok... però aggiorna il profilo con valori definitivi (che a questo punto devono essere quelli adatti ai ram...io non li conosco) perchè nel profilo hai ph 6,5, gh e kh diversi da quelli dichiarati etc...

gli no3 se non eccessivi sono nutrimento per le piante e mediamente dovrebbero attestarsi sugli 8-10 mg/l, ma se sono piu bassi per ora non è un problema... per alcune specie di pesci è bene tenerli prossimi allo zero (per i ram, come detto, francamente non lo so...)
riguardo piante e la fertilizzazione ti ho detto prima la mia... aspetta pareri di altri magari..

vinciolo88piy 21-11-2009 11:15

profilo aggiornato.con i nuovi valori ...cercherò di aggiornarli di nuovo il prima possibile....

vinciolo88piy 12-12-2009 18:37

ragazziiiiiiiii allora aggiorno un po la situazione

Valori:
ph 7,5
gh:9
Kh:7/8
no2 assenti
no3 assenti
po4 assenti
cambi d'acqua di circa 8 litri su 120 a settimana che ora porto al 35% ogni 2 mesi

Problema: nel girno di 4-5 giorni mi sono trovato l'acquario pieno di alghe bluastre a pennello e barba cosa importante NON STO FERTILIZZANDO.
ho eliminato la maggior parte delle alghe dai vetri legni e dalle piante effettuando una potatura di circa il 50% delle piante presenti nell'acquario. l'illuminazione era di circa 7-8ore al giorno continue che però adesso sto portando piano piano a 10. le lampade sono acquarelle e acquasky da 10000K e 6500K.
ho messo nel filtro un po di resine x purificare al meglio l'acqua le ho messe sabato scorso e le tolgo stasera.
a cosa importantissima le piante hanno quasi del tutto arrestato la crescita 1-2 cm al mese

mi hanno consigliato di fertilizzare perche non ci sono no3 e po4 e di cambiare la lampada da 10000k. ma ho visto ke la lampada da 10000K la usano moltissime persone con acquari che presentano una buona quantità di piante

aaa dimenticavo le piante come potrete notare dal profilo ricoprono un buon 70% della vasca....

cosa mi consigliare ????fertilizzo? cambio lampada? cosa devo fareee????
aiutatemi vi prego ho la riccia che è un'alga ambulante
:-( :-( :-( :-( :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.