AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento acquario da 22 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214228)

whitetiger94 10-11-2009 21:07

Per farti capire mi piacerebbe allestire un acquario come questo. Comunque le dimensioni della mia vaschetta sono circa 28*28*28 cm, con 6 cm di filtro, quindi netti 28*26*28h. Ho letto che sul fondo si può mettere del carbone attivo per i batteri, cosa mi consigli?
Grazie

Jonny85 10-11-2009 23:16

Eh, una vaschetta così ti porta via parecchio tempo sia di allestimento che di manutenzione....tutto si può fare, ma secondo me dovresti farti le ossa, come ti ho detto :-)) la maggior parte delle piante che vedi in quella vasca richiedono anche una fertilizzazione in colonna (ovvero disciolta in acqua) ed in pasticche da infilare nel fondo....io ti ho consigliato, poi scegli tu, se credi di potercela fare fai pure, non è detto che ti debba morire tutto ;-)

I carboni lasciali stare, non servono nella vasca che vuoi fare e men che meno per i batteri....

whitetiger94 11-11-2009 20:30

Grazie ancora! ;-)

whitetiger94 12-11-2009 11:22

Scusa se rompo ancora le scatole, ma leggendo su Internet ho letto della Flourite della seachem, che viene usata molto spesso nei plantacquari. Vorrei utilizzarla come substrato unico, in quanto prima di tutto sembra ottima, e poi mi piace anche molto come estetica. Secondo te può andare?
Grazie...

Jonny85 12-11-2009 13:25

Non lo conosco, mi dispiace....scusa se te lo chiedo, ma cosa c'è che non va nella combinazione fondo fertile + ghiaia? :-)

whitetiger94 12-11-2009 13:56

Niente ma vorrei qualcosa di più particolare. Inoltre penso che spostando, o sradicando le piante il terreno fertile al di sotto possa fuoriuscire, quindi preferirei un terreno unico.
Quindi non conosci nemmeno la gamma di fertilizzanti seachem? Perchè leggendo su plantacquari.it mi è sembrata un'ottima marca!

Jonny85 12-11-2009 14:26

whitetiger94, se posso darti un consiglio in proposito, fai la cosa più semplice possibile...tu dici "particolare", io direi più che altro "complesso", oltre al fatto, ripeto, che fondi come quelli ADA e simili (credo che quello di cui parli sia dello stesso tipo) sono utilizzati per scopi particolari, come l'allevamento di gamberetti in vasche molto piantumate ed allestimenti di plantacquari ricchi di specie che necessitano attenzioni particolari....

Mi sono un pò informato sulla fluorite, ho letto che è un pò difficoltosa la posa in vasca, data la quantità enorme di microparticolato che rilascia nel momento che inserisci l'acqua....insomma, secondo me è uno spreco di soldi e fatica per una vasca che comunque avrà piante resistenti....

Per il discorso sradicare le piante e ripiantarle, basta non farlo! :-)) in ogni caso se dovesse rendersi necessario questo, il poco terriccio che viene in superficie lo toglio con un retino.....

Vabbè, oramai la mia posizione in riguardo la conosci, vedi un po tu cosa vuoi fare...

Il protocollo Seachem non lo conosco perchè da me non lo vendono e non mi sono proprio informato...

whitetiger94 14-11-2009 20:01

Se volessi utilizzare l'aqua soil amazonia della ADA, potrei utilizzarlo da solo oppure ci vuole la Power Sand?
Grazie

Jonny85 15-11-2009 18:38

Si può usare anche senza...

whitetiger94 15-11-2009 18:52

OK perfetto, allora userò solo Aqua soil amazonia.
Comunque scusa se non ho seguito il tuo consiglio, che ritengo validissimo, ma il negoziante dove mi rifornisco aveva solo questo prodotto, e un'altra acquariologia si trova molto lontano da dove abito, solo per questo.
Comunque quando inizierò ad allestire posterò gli aggiornamenti!
Grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.