![]() |
speriamo di si....cmq mi conviene fare i cambi da 5 litri e 2 gocce al gg?tipo 1 la sera una la mattina o insieme?
|
"Quindi prova ad usare i batteri e lo zeofood della korallen zucht che sono studiati per lavorare al meglio. Io mi trovo bene usando questi due prodotti soli senza il resto del metodo."
batteri (zeoback) e zeofood, ma non eccedere assolutamente con le dosi. |
Se la tua intenzione è quella di abbattere i nitrati ma non quella di intraprendere un metodo di gestione specifico come Zeovit vai avanti con l'acetico, acquistare prodotti marchiati zeovit senza intraprendere il metodo vuol dire solo spendere più soldi. Riduci i cambi d'acqua, se non hai pesci in vasca puoi anche fare un 5% ogni 15 gg, dai tempo all'acetico di fare il suo lavoro, se effettivamente i valori sono quelli iniziali e da li non si sono mossi aumenta di una goccia e stai a vedere che succede. Se non cambia nulla dopo sette giorni aumenta ancora di una. A mio avviso una goccina sola è poca, vedrai che avrai risultati con 2/3 gocce.
|
infatti gg dopo 7gg ho messo due gocce di fila....ma sarebbe meglio una separata dall'altra?tipo mattina e sera o insieme è uguale?cmq per i cambi faccio 5 litri a settimana....ovvero circa il 5%...e i batteri ogni 2 settimane...
|
Quote:
|
le rocce sono vivissime....infatti i batteri non li metto più...magari una volta al mese....e cmq ora devo fare qualche prova xke sono 2 mesi che la vasca va così ho anche inserito i coralli non vorrei che gli diano fastidio questi nitrati alti...quindi ora cercherò anche di inqiunare un pò la vasca mettendo un paio di pesci e alimentandoli...
|
Vespa89, l'acetico ha il difetto che nei confronti di alcuni animali (di solito LPS) è abbastanza aggressivo. tuttavia se non vedi segnali di sofferenza è senza dubbio uno dei sistemi più economici ed efficaci. sul dividere in 2 le somministrazioni ci sono 2 scuole di pensiero: io seguo quella delle 12 ore, pur non avendo la certezza, o meglio, le basi scientifiche per sostenerne l'opportunità. schiumazione bagnata, se spingi sulla moltiplicazione batterica ;-)
|
Quote:
|
il senso di inquinare la vasca x fare in modo di alimentari i batteri denitrificatori...cmq non capisco cosa significhi una schiumazione liquida....cmq ho notato che un calice di euphylia non riesce a spolipare bene...e cmq è uno su 5 calici non su tutti...e poi quello più in ombra gli altri vanno alla grande può essere l'acido acetico?
|
se hai i nitrati alti mi sembra un controsenso andare ad aumentare il carico organico. riguardo all'euphyllia non credo stia lì il problema, anche perchè se è quella che viene dalla vasca di wurdy, direi che è già abituata ;-). una schiumazione bagnata è un po' più liquida e chiara di una asciutta, ma mi sa che è meglio se fai vedere lo skim a qualcuno pratico che te lo regoli a dovere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. |