AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Richista di aiuto immediato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214145)

Paolo Piccinelli 06-11-2009 15:52

i miei altum, per esempio... ma anche molti altri pesci della foresta pluviale.
In natura la conducibilità misurabile in certi fiumi è inferiore a quella in uscita da un ottimo impianto ad osmosi.

Marco Andena 06-11-2009 18:07

Ringrazio tutti per avermi risposto.
Non ho dimenticato uno zero, è propio così: sono 3 litri di acqua.
L'anno scorso come adesso ho comprato un acquario identico a questo, ho modificato il filtro a zainetto in dotazione facendo due scomparti, uno per il filtro meccanico ed uno per il biologico con cannolicchi.Ho itrodtto una piastra riscaldante sotto sabia. Ho introdotto 3 pesciolini ed una piccola pianta.
I tre pesciolini a distanza di un anno sono ancora vivi e vegeti e la pianta è cresciuta di molto.
E' sulla base di questo che ho deciso di prendere un altro acquario cosi' piccolo, magari sbagliandomi ma sicuramente non agendo in malafede.

Il terzo cardinale è ancora vivo e, pur volendolo dar via, non sabrei propio a ci darlo e nemmeno penso che il negozio da dove lìho preso lo rivoglia, comumque provo a sentire
Grazie,Marco

Rogilord 07-11-2009 19:00

Marco Andena, in meno di 30 litri solitamnete non si inseriscono pesci ma solo piante ed invertebrati... in 3 litri non ci puoi far vivere proprio nulla a lungo termine.
Quote:

Ciao Paolo, non mi permetterei mai di contraddire uno (sicuramente) più esprto di me (sopratutto con quello stupendo avatar!) ma direi che, solitamente, si può benissimo inserire in un acquarietto (esempio da 26 litri) dei Guppy o una betta;)

alek4u 07-11-2009 20:27

25 litri è veramente il limite minimo.. e Paolo Piccinelli avrà voluto arrotondare per eccesso..

Tieni presente che più l'acquario è piccolo più l'equilibio chimico/biologico è instabile..

quindi chi pensa (o dice) di cominciare con un acquario piccolo perchè più facile dice una grandissima idiozia..

bettina s. 07-11-2009 20:38

Quote:

I tre pesciolini a distanza di un anno sono ancora vivi e vegeti e la pianta è cresciuta di molto.
i tre pesciolini, stanno semplicemente sopravvivendo, credimi. :-( Non creare più di questi acquari bonsai se lo scopo è quello di tenerci dei pesci, piuttosto fanne uno solo di 30 lt. ;-)

Dep305 07-11-2009 21:24

cioè hai 3 pesci in una bottiglia di acqua?

dai poverini!!

Paolo Piccinelli 08-11-2009 11:40

Quote:

Paolo Piccinelli avrà voluto arrotondare per eccesso..
no, io in meno di 30 litri non inserirei alcun pesce, se non magari qualche killi microscopico. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.