AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Sabbia si, sabbia no ???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214098)

Simone69 09-12-2009 01:04

Ho aspirato gran parte della sabbia.....ora ne ho veramente un velo !!!
Ancora però i ciano sono lì......sconfiggerli è quasi impossibile.
Paziento ancora un pochino......poi.......se le cose non migliorano la tolgo del tutto !!!!

silverfox001 11-12-2009 12:35

io personalmente ne ho circa 1- 1,5 cm la sifono ad ogni cambio, mi sono accorto che se non viene sifonata per circa 1 mese escono subito i ciano, infatti il mese scorso non avendo avuto tempo non sono riuscito a sifonare, come conseguenza sono usciti i ciano.
la sabbia la si può pure mettere ma va sifonata cura per evitare che si riempa di merda. -05

Enrichetto 11-12-2009 12:42

silverfox001, non sono del tutto d'accordo.... a me i ciano si sono sviluppati per molto tempo proprio perché sifonavo troppo spesso in una vasca che non era ancora completamente matura.
Quando la vasca è davvero a regime ho notato che si può sifonare anche ogni due mesi che i ciano non si sviluppano.
Io metto in relazione lo sviluppo dei ciano più allo spessore della sabbia che alla sifonatura.
Quando avevo molta sabbia avevo più ciano, ora con 1 - 2 cm. di spessore, il fondo rimane molto più pulito con la sola corrente e i ciano faticano a formarsi.

silverfox001 11-12-2009 12:56

Enrichetto, concordo in parte, il mio problema è che ho degli animali sul fondo che non amano la corrente molto forte quindi devo sifonare altrimenti si formano i ciano.

qbacce 11-12-2009 15:47

Per quanto riguarda la mia misera esperienza col marino relativa a un nano di 60l avviato a giugno vi posso dire questo: la mia vasca è piena di coralli, un solo pesce, 2 gamberi, due granchi (la vedete nel profilo) ho messo 1,5cm circa di aragonite dopo un paio di mesi, i ciano si sono fatti vedere un poco, appena messa. Dopo una settimana sono scomparsi e tutt'ora non c'è nemmeno l'ombra. Preciso che i valori sono perfetti (li vedete) e che non ho mai sifonato.
So che è un discorso diverso che in un grande acquario di barriera, però volevo raccontarvi la mia esperieza, che cmq può essere utile.
Tra breve allestirò una vasca di 400l e dopo avere messo le rocce vive già ben stabulate metterò 3 cm di sabbia.

Simone69 11-12-2009 17:05

Scusate la domanda stupida.......sento parlare di sifonatura della sabbia.
Con che cosa la sifonate ?
Siccome quel velo che ho è una Sugar Size, è molto difficile sifonarla senza portarsela via !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.