AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   URGENTE! Acquario da pochi mesi e i pesci mi muoiono tutti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214019)

alierte 09-11-2009 17:57

con l'acqua che hai ti consiglio di tenere solo i guppy e i platy

fra80 09-11-2009 20:23

Mi associo a cuore nello zucchero e a alierte, devi assolutamente rivedere radicalmente la fauna. Scalari e neon vogliono un ph molto piu' basso, non sò il betta, e comunque dato che i valori non sono appropriati strano che non vedi ancora code smangiucchiate e che i neon ci siano ancora.
Poi le piante: servono parecchio, sia per l'acqua e sia per i pesci. Non so che potenza di luci tu abbia, ma ce n'è di poco esigenti.
Ciao

Robbby 10-11-2009 01:30

Quando si dice fritto misto :-). Se proprio vuoi tenere un acquario senza piante, anche se a questo punto non lo chiamerei più acquario, al massimo potresti tenere i Guppy anche se patiranno parecchio. Gli altri non per portare sfiga ma avranno vita breve....

Rhyno92 11-11-2009 12:30

Quote:

Originariamente inviata da cuore nello zucchero
guarda, onestamente credo che tu oltre al pesce rosso debba togliere anche

-scalari
-neon
-betta
-pesci trasparenti
(sui gamberetti non mi esprimo perche non ne so nulla)

scalari e neon necessitano di condizioni molto diverse dal tuo ph 8
il betta, tende ad essere litigioso con i guppy, per ironia, potrebb scambiare il guppy con un maschio della sua specie ed attaccarlo (se ti ritrovi le code dei guppy rovinate e per questo motivo)
il pesce trasparente, e' un cacciatore di avannotti, ti stermina tutti i piccoli di guppy e platy...

io ti suggerisco di eliminare questi pesci (regalandoli o riportandoli al negozio) e lasciare in vasca solo i poecilidi (ne esistono tantissimi diversi) e i coridoras

e che ci lascio l'acqua??? XD
scusate so di non essere esperto ma sono 4 mesi che i pesci stanno benissimo mai morto un tranne che per questa malattia che tralaltro mi ha mischiato il negoziante... comunque abbassando PH,mettendo 1 pianta (non ho tempo di curare anche quelle) e levando pesce rosso e altri 2/3 pesciolini può stare tutto bene?

Rhyno92 11-11-2009 12:32

ah approposito è normale che ora quasi tutti i pesci hanno parti del corpo "riflettenti" sul blu/azzurrino è difficile da spiegare questo fenomeno... è normale?

silverhand 11-11-2009 12:49

Quote:

Originariamente inviata da Rhyno92
...
e che ci lascio l'acqua??? XD

Un acquario dovrebbe essere un equilibrato mondo sommerso che permette di portarsi in casa un piccolo pezzo di natura.
Per rispondere alla tua domanda ... no non ci lasci solo l'acqua ma ci dovresti inserire molte piante e un adeguato numero di pesci che siano compatibili tra loro sia come condizioni sia come carattere.

A parte che non capisco cosa significhi "mi ha mischiato il negoziante" riferito ad una malattia. Questa malattia, come altri ti hanno già fatto notare, è stata facilitata dallo stato della vasca. Valori dell'acqua non adeguati, ambiente non idoneo (assenza di piante), convivenza di specie che si aggrediscono sono tutti fattori scatenanti di malattie degli animali.

Quote:

Originariamente inviata da Rhyno92
scusate so di non essere esperto ma sono 4 mesi che i pesci stanno benissimo mai morto un tranne che per questa malattia che tralaltro mi ha mischiato il negoziante...

Questo permettimi è profondamente sbagliato ... per farti un paragone è come una persona che gli è venuto un tumore ai polmoni che fuma da 20 anni e mi dice "Sì ma sono 20 anni che fumo e stavo benissimo".

Ora, per esperienza, ti dico che in questo forum nessuno ti dirà che puoi tenere l'acquario così e inserire altri pesci senza curarne fino in fondo il loro benessere.

Ora sta a te e alla tua coscienza. Puoi seguire i consigli che ti danno e ti daranno in questo stupendo forum facendo vivere al meglio degli esemplari di pesce nel tuo acquario oppure cercare di continuare a inserire pesci per vederli colorati in 4 vetri fregandone delle loro condizioni.

L'unica cosa che non otterrai è l'approvazione dei partecipanti a questo forum se scieglierai la seconda strada.

bettina s. 11-11-2009 13:11

Non è che serva tanto tempo per curare le piante, se sono sane una potatina ogni tanto, poi ci sono anche piante a crescita lenta e media per le quali non devi fare quasi nulla; sempre meglio che lasciare la vasca in condizioni precarie e poi affannarsi a cercare rimedi e medicamenti per malattie e morti improvvise; fidati, se ben gestito un acquario, sarà molto maggiore il tempo che ci passi davanti ad ammirarlo, rispetto al tempo che assi a pasticciare con le mani in vasca. ;-)

cuore nello zucchero 11-11-2009 19:45

io ti avevo consigliato di lasciare i poecilidi e i coridoras,
so bene cosa vuol dire avviare un acquario (senza esperienza) avere smania di mettere i pesci ed affidarsi al primo furfante di turno....

(l'anno scorso nel mio acquario c'era molto piu fritto di quanto non ci fosse nel tuo, risultato!? a luglio e' impazzito tutto- dopo quasi un anno- ed ora, sto rifacendo tutto da capo- non lo auguro a nessuno!)

cerca di capire che pesci vuoi tenere

ti piacciono gli scalari!? allora togli i pesci non compatibili, abbassa il ph...ed aggiungi se serve qlk pesce che va bene...

ti piacciono i guppy, allora togli il resto, compra altri poecilidi (ne esistono a centinaia) e divertiti a vedere come partoriscono...e' bellissimo...

stesso discorso per qualunque pesce ti piaccia....decidi a quale non puoi rinunciare, e poi trova una casa a tutti gli altri....!

per avviare l'acquario hai fatto sicuramente delle spese, credimi, se la situazione peggiora, e tu devi rimediare, ci spenderai talmente tanto, che maledirai il giorno in cui hai fatto il fritto misto.... (io quel giorno ancora lo maledico!)

ps metti le anubias....manutenzione quasi zero, non serve il fondo fertilizzato, campano quasi praticamente da sole...!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.