![]() |
Uno dei pochi materiali che isola davvero è la gomma-piombo (insonorizzazione di appartamenti). E' sottile e molto pesante (ciò che isola è il peso!!).
Ci puoi costruire una scatola o foderarci l'interno del mobiletto. |
coico grazie della risposta
ieri sera ho provato con la borsa termica, ho usato quella grande e modificata per le misure quindi ho 2 strati di isolamento, il rumore un po' si è attenuato ma si sente ancora... sono interessato a questa gomma piombo potresti darmi maggiori informazioni?? sarebbe possibile costruirci uno scatolotto con questo materiale? o inserirlo nella borsa termica? |
Ciao, la gomma-piombo viene venduta nei centri specializzati nell'insonorizzazione e isolamento acustico/termico di appartamenti, o in quelli specializzati nella nella realizzazione di controsoffitti.
Si presenta come una lastra di piombo morbido rivestita su ambo i lati da gomma. Viene venduta a rotoli e ha un costo che oscilla dalle 30 euro alle 50 euro (grosso modo...) a seconda dello spessore. Un rotolo sicuramente è troppo, a te ne servirebbe un pezzo, quindi dovresti informarti se te lo possono vendere o regalare (tante volte negli scarti potresti trovare i pezzi che fanno per te). Io l'ho usata per isolare il soffitto della mia camera da letto, ho speso una follia ma ne è valsa la pena. Il ronzio di una pompetta verrebbe senz'altro annullato da questo materiale. Ci potresti costruire uno scatolotto di legno (o plexiglass) e rivestirlo con la gomma. Un'alternativa potrebbe essere il tessuto con cui vengono confezionati i tendoni dei cinema o dei teatri. Forse qualche volta li avrai toccati e ti sarai reso conto di quanto sono pesanti... beh, contengono piombo pure loro. ;-) |
grazie mille coico,
conosci delle aziende che producono o vendono questa gomma piombo?? mi sa che la soluzione + facile è costruire uno scatolotto, lo farò in plexiglass e poi rivestirlo... se non dovessi trovare la gomma piombo, altro materiale assorbente utilizzabile?? |
lana di roccia... la comprei di 2 diverse densità e se la accoppi alla lastra di piombo ti isola da tutto... cmq basta uno spiraglietto, tipo dove passano i tubi per rendere quasi inutile il tutto... perciò occhio a spenderci una fortuna...
|
Avvolgi il filtro con un vecchio maglione di cotone e lo infili in una scatola di cartone... isolamento acustico e termico con sepsa zero.
se la scatola non ti piace esteticamente, la colori o fai il decoupage! ;-) |
io ho il tuo stesso filtro e sono in procinto di lanciarlo dalla finestra. :-D :-D
Il mio non brusia, sputacchia aria. |
La lana di roccia impedisce al suono di rimbalzare (e va benissimo insieme alla gomma piombo nella realizzazione di una controparete o controsoffitto) però è molto urticante, quindi te la sconsiglio vivamente.
Caratteristiche gomma-piombo: http://www.acusticaedilizia.it/pdf/gommapiombo.pdf Cerca nella tua zona qualche ditta o negozio che tratta controsoffittature, isolamenti in genere o acustica. |
ok infatti è quello che pensavo...
vorrei realizzare uno scatolotto su misura per inserire all'interno l'eden... che materiale uso da nn spenderci una fortuna? pensavo a del polistirolo rivestito con qualcosa all'interno... ma di cosa?? consigli ? |
Per fare un lavoretto fatto bene bisognerebbe lavorare sulla frequenza del rumore prodotto dal filtro e poi studiare un isolamento acustico ad hoc #06 . Piu` semplice ma decisamente piu` costoso e` il Dynamat, l' ho provato per altre applicazioni e vi garantisco che fa` miracoli.
:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. |