![]() |
cOME Attivatore batterico per la maturazione del filtro cosa usate?
Io in passato avevo inserito batteri vivi..come alternativa mi è stato consigliato un prodotto della SERA : nitrivec Biostarter! FA lo stesso effetto?..è adatto? |
Quote:
|
grazie! tutto è ben acceto! ;-)
|
Quote:
Altrimenti legaci intorno un po' di spugna (quella del filtro per intenderci che fa anche da colonia batterica fenomenale. |
Grazie per i vostri consiglio! ho trovato un filtro pompa! Al suo interno ci sono due spugne(clesti) e una scatolina con dei carboni attivi! Ma va bene lo stesso? Senza lana filtrante e conoliicchi!
Se così non va bene, consigliatemi come modificarlo! Ho schematizzato la foto in modo da rendere tutto più chiaro! -A ) Spugna blu 1 -B ) Spugna blu 2 -C ) Reparto carboni attivi -D ) Sono due entrate -E ) Getto pompa (regolabile sia la potenza del getto sia la direzione) Inoltre c'è anche un'uscita per un aeratore, ma non credo sia il caso di inserirlo! Fatemi sapere se va bene così e le eventuali modifiche che potrei fare! Grazie ancora! ;-) |
Ok questa pompa è molto simile alla mia e mi trovo benissimo. Il collant io non lo uso perchè penso che tappi troppo il risucchio ed il filtraggio ha uno scarso effetto. Per intenderci: cosa mi aspira se le maglie sono così piccole? Si ridurrebbe ad una mera illusione di filtraggio! Ci vuole la pazienza ogni tanto di controllare se qualche avannotto è andato a finirci dentro. Poi lasciamo fare alla natura!!! Il nitivec lo uso e mi trovo bene. Sergio
|
grazie ;-) ....Se qualcuno mi consiglia di modificare il sistema di filtraggio, FACCIA PURE! .. ne sarò felice!
|
In una vasca da 10l puoi utilizzare un filtro come quello della foto (anche perchè gli altri consigliati non ci stanno), altrimenti se vuoi in commercio ci sono anche dei filtri a zainetto che si appendono sulla parete del retro della vasca facendoti guadagnare un po' di spazio nella vaschetta. Io ne uso uno simile a quello della foto e l'ho regolato al minimo. Lo uso senza collant perchè con i poecilidi non mi è mai capitato che venissero risucchiati. :-)
|
Io ora ho quello allegato nella seconda foto..mi chiedo se invece della spugna è possibile inserire lana filtrante nel reparto B ?
|
Se vuoi si che è possibile. Secondo me non serve il carbone attivo ( apparte dopo qualche trattamento farmaceutico ecc ). Se ti entrassero al posto del carbone appunto potresti inserire qualche cannolicchio di ceramica ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. |