AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   ZEOVIT & MOLLI,LPS...si puo fare?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2138)

***dani*** 01-04-2005 21:02

danni no... solo che è uno spreco... spendi molto di più, in tempo e denaro, per non avere quasi nulla in più... date le premesse...

andrew 01-04-2005 21:15

;-)
si si, ho capito che e' uno spreco ma volevo farmi una conoscenza personale piu approfondita :-)
il dubbio che lo zeovit potesse essere dannoso mi era sorto poiche credevo che questo metodo impoverisse troppo l'acqua e che per alcuni molli cio potesse essere un problema..
grazie della disponibilita' ragazzi :-))

blureff 03-04-2005 00:27

#07 #07 #07 #07
mi sa che di zeovit avete capito pochetto!!
vabbe un giorno vi spiego x bene
faro un articoletto da leggere un po
io sono del parere che giovano tutti e dico tutti i coralli nel suo impiego
i molli si nota una estensione maggiore dei polipi e non mi venite a recontare che non crescono
ditelo alla mia sinularia
1,5 anni fa era qualche polipo rimasto,ho detto qualche minima traccia dato che la colonia lo eliminata
e riscrescuta da un nulla!!!
ora ha un diametro di 20 cm cavolo ........... #23
conosco gente che la usa ed a catalapylia stupende meravigliosamente in salute!!
riflettete un attimino

a dimenticavo
la luce centra poco e nulla
serve tanta luce se si ha un carico organico elevato ma intendo molti coralli dato che i batteri che si formano amano la luce ......
ma non e obligatoria la 250 w
io lo usata con le t5 con ottimi risultati

ciao da blureff

Benny 03-04-2005 15:35

si, si può essere..solo che con un Berlinese fatto bene..si riesce ad avere una concentrazione di nutrienti più che accettabile...sufficientemente bassa per coralli molli e LPS...e anche SPS....se non si vogliono colorazioni accentuate

per me usare lo zeoit in una asca solo per molli e LPS non ha senso...veramente

blureff 04-04-2005 00:43

ma non ne saperi convinto
io ho visto che con le sinularia ed altro e un toccasana
anche se la vasca va bene

ciao da blureff

poggio 04-04-2005 02:36

Ve mandero' una foto della mia sinularia, me piglia mezza vasca....... -11

Mat 05-04-2005 16:05

Per rispondere ad Andrew: se utilizzi il metodo Zeovit con una vasca di soli molli, non provochi alcun danno. Anzi, secondo me ottieni benefici.

Molti molli non si nutrono direttamente e anzi, dipendono forse più dei duri dalla simbiosi con le zoox (tipo: alcionidi, sarcophiton, xenidi, eccc..).

Personalmente sull'unico mole che ho, un alcionium sp che ho da svariati anni, con il metodo zeovit è bellissimo, i polipi sono aperti come non lo erano mai stati e la crescita è fenomenale.

Le tridacne, attualmente ne ho 3, sono tutte sane ed in crescita (a volte si è detto che assorbano NO3, le mie non risentono dei livelli bassi di NO3).

Sconsiglierei il metodo per l'allevamento di goniopore, ma qui il discorso è molto più complicato e lascierei questi animali sempre e solo dove si trovano.

Ciao

Mat

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.