AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario 130 litri - filtro in maturazione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213529)

jwill84 02-11-2009 17:07

Quote:

Originariamente inviata da roby91
io tra le due rocce metterei un praticello di parvula....

è facile da trovare nei negozi? e da gestire?

roby91 02-11-2009 20:27

Quote:

è facile da trovare nei negozi?
dipende da negozio a negozio...per quelli in cui vado io ti posso dire di sì...per gli altri, boh??...cmq se la ordini dal negoziante te la dovrebbe far arrivare..
Quote:

e da gestire?
#36#

jwill84 03-11-2009 10:19

A proposito di pesci..leggevo su un libro che per evitare sovrappopolamento dei Guppy consigliavano di compranre solo di maschi o solo di femmine. E' una cosa vera? a me sembra un po' una stupidaggine/cattiveria..

babaferu 03-11-2009 11:02

Non stare a comprare altra vallisneria, che appena attechisce bene quella che hai, se c'è nutrimento sotto il fondo, si rinfoltirà e farà nuove piantine (è praticamente invasiva!)
metterei un ancy solo, quando sarà sessuato inserirai il/la compagno/a altrimenti sei a rischio che si ammazzino e non mi pare bello.
jwill84, vuoi dire Eleocharis parvula? bisognerebbe sapere la dotazione di luce....
anche delle cryptocorine starebbero bene, sono poco esigenti e stanno bene anche con poca luce, oppure echinodorus (ma NON se metti l'ancy perchè se lo pappa)
in 130 lt puoi mettere maschi e femmine di guppy (in proprozione 1 maschio ogni 2-3 femmine, ne metterei 6), dovrai poi gestire gli avannotti. poi metti o platy o portaspada (insieme di ibridano), io non aggiungerei altre varietà di poecilidi.
ciao, ba

jwill84 03-11-2009 12:01

La vallisneria la volevo mettere perchè ho bisogno di piante in fretta (le 4 che ho mi sembran troppo poche, non vorrei riempirmi di alghe nel frattempo).

La Eleocharis parvula me l'ha suggerita roby91, non so neanche bene cosa sia.. :), comunque di luci ho 2 t5 da 25w.

Quindi un ancy e 4 cory?!
6 guppy e 1 coppia di platy o 1 di portaspada?

babaferu 03-11-2009 12:35

per platy e portaspada vale lo stesso che epr i guppy: un trio.
cory farei anche 5-6.
1 ancy
se vuoi aggiungere piante a crescita veloce (che è sempre una buona idea) anzichè raddoppiare la vallisneria che tanto presto raddoppia da sè mettine un'altra, tipo un'igrophila, oppure ok anche l'egeria densa, sull'altro lato (tanto la vallisneria raddoppierà da sè).
eccoti una tabella col fabbisogno di luc3 ed altre info sulle piante (se leggi l'inglese).
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

ciao, ba

jwill84 03-11-2009 12:53

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
per platy e portaspada vale lo stesso che epr i guppy: un trio.
cory farei anche 5-6.
1 ancy

comunque o platy o portaspada, non ambedue, vero?
E dei cory ho visto che ci sono anche albini. Posso "mischiarli" o devono essere tutti albini o tutti no?

Sempre per le piante non so proprio che fare per la parte centrale e frontale dell'acquario.. #07

babaferu 03-11-2009 13:12

cryptocorine: ce ne sono di diverse altezze e colori, a me piacciono molto combinate a ciuffetti (avanti le basse, dietro le alte, ovviamente). hai fondo fertile?
platy o portaspada, non ambedue.
puoi mischiare i cory albini coi non albini ma sceglili della stessa specie, es paleatus albino e paleatus "normale" (e non, adesempio, corydoras panda e paleatus albini -spero di essermi spiegata).
ciao, ba

jwill84 03-11-2009 13:38

Quote:

hai fondo fertile?

si ho fondo fertile

Quote:

platy o portaspada, non ambedue.

ma sono incompatibili, oppure è per evitare sovraffollamento?

Quote:

puoi mischiare i cory albini coi non albini ma sceglili della stessa specie, es paleatus albino e paleatus "normale" (e non, adesempio, corydoras panda e paleatus albini -spero di essermi spiegata).
ciao, ba

chiarissimo!!

babaferu 03-11-2009 13:39

jwill84, platy e portaspada non è che sono incompatibili, anzi, ma è che si ibridano tra loro.... c'è un link da qualche parte che lo spiega, ora te lo cerco.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.