![]() |
Andrea benvenuto anche da parte mia :-)
Io di bimbi ne ho due e ti posso assicurare che gli acquari sono meglio di un giocattolo nuovo :-)) (sia per loro che per me, in verità). E di tempo ne ho davvero molto poco, per cui pure io opto per una gestione semplice. Quando andrai in vacanza (2 settimane o anche 3) sarà sufficiente una mangiatoia automatica affidabile, per periodi di assenza minori (2-3 giorni) non serve neanche, perchè i pesci possono tranquillamente stare alcuni giorni senza mangiare, tanto in vasca trovano sempre qualcosa da spiluccare. Se non hai molto tempo da dedicare e vuoi un acquario facile, usa pure l'acqua del tuo rubinetto, testala prima (puoi testarne la durezza da un negoziante, se vuoi) e scegli pesciolini che vi si adattano. Di solito l'acqua di rubinetto è dura, e ha valori adatti ai poecilidi (guppy, platy) che sono pesciolini molto attivi e colorati (quando capiscono che stai aprendo il coperchio per dar loro da mangiare accorrono tutti, sarà divertente), di contro però i poecilidi vivono poco (2-3 anni) e si ammalano facilmente, purtroppo. Altrimenti c'è l'opzione betta splendens+pesciolini compatibili. A mio figlio maggiore, che ha 6 anni, piaceva molto una chiocciola acquatica (ampullaria) che aveva chiamato Gelsomina, e gli piacciono pure i gamberetti. Ovviamente era attratto da tutti i pesci colorati ed io prima avevo la vasca dedicata ai poecilidi. Fai un'acquario pieno di piante facili (cryptocoryne, anubias etc.). Per la vasca, devi sceglierne una che abbia una manutenzione facile, assicurati che il filtro sia facilmente pulibile nella sua parte meccanica. Io ti consiglierei il Mirabello, che ha un filtro efficace e comodo da pulire, oppure il Juwel Rekord (che però non è altrettanto bello come l'Askoll, ma forse sono un pò grandi, 60l.). Evita il filtro Trio dell'Askoll, perchè per la pulizia ogni volta dovresti staccarlo dal vetro. Se vuoi una vaschetta esteticamente bella, c'è anche il Wave 45 (io me la sto per comprare) :-)) , è di 45l. lordi, forse un pò piccola, ma è molto bella. |
rimanendo sul piccolo, se prendi una vasca con coperchio, anche un bel betta splendens, veil tail o meglio ancora crown tail di un bel colore appariscente farebbe la sua figura su tua figlia.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16. |