![]() |
Quote:
per gli apistogramma... sono entrambi bellissimi, e secondo me potrebbero starci decentemente.... a me piacciono di più i trifasciata, ma è questione di gusti!! ciao!! :-)) :-)) |
Ciao! spero che il mio intervento non sia sembrato troppo pesante! è che io mi infuoco ogni tanto..
puoi anche provare a postare in ciclidi nani e sentire cosa ti dicono, anche sui ram. di sicuro i trifasciata sono piccoli, quindi ci starebbero bene. I borelli invece sono più grandini dei trifasciata ma di comportamento più tranquillo, per un ciclide nano. Inoltre non hanno esigenze di acqua estreme, pare che anche in valori neutri o solo leggermente acidi stiano benone. comunque anche i trifasciata con valori leggermente acidi e acqua poco dura stanno bene. Si la camomba è una pianta esigente, meglio provare con qualcosa di più semplice. Io metterei degli echinodorus di media taglia(non le bleheri che diventano giganti) e dell'hidrocotyle. |
Quote:
|
Quote:
hai provato a vedere i cacatuoides??... |
cavolo, anche i cacatuoides sono meravigliosi, non immaginavo che esistessero tanti piccoli ciclidi con delle livree del genere... -05 non so proprio quali scegliere #17 #17 ...
la cabomba allora la sostituisco con un bella echinodorus ;-) . |
Per roby, hai ragione, sicuro non è una bestemmia tenere i ram in 50 litri netti,
probabilmente ci sarà anche qualcuno nel forum che lo fa con buoni risultati.. :-) Come ci sarà chi invece ha avuto esperienze negative. Essendo ancora infase di scelta, meglio stare sul sicuro no? Anche perchè ci sono tante altre soluzioni molto valide e più equilibrate a mio avviso. Ognuno deve dire la sua, poi se ne discute, si valuta, si media ecc! E' proprio questo lo spirito del forum #36# Non voglio fare il guastafeste ma i caca sono un pò più grandicelli e pure piuttosto aggressivi come carattere; quindi è il solito discorso, ce li vedo forse anche più stretti che i ram :-( Questo è un ottimo sito per vedere le esigenze dei ciclidi nani. La documentazione prima di tutto!!! http://www.ciclidinani.it/index.php?...tpage&Itemid=1 |
grazie mille del sito,(ora mi metto a studiare ;-) ), comunque credo di aver deciso per i trifasciata :-) .
|
Anzi spulciando bene il sito che ho appena linkato, per completezza bisogna dire che in 50 litri netti dice che si può tenere anche i ramirezi con qualche pesciotto di fondo e addirittura qualche cory.
Quindi roby, assolutamente non posso darti torto Rimango però dell'opinione che sia meglio stare più larghi e che io personalmente non ce li metterei. Sempre se fosse la mia vasca ci metterei una coppia di Apistogramma Borelli opal(quelli con le screziature rosse sulla testa) e allora si oltre agli oto potrei arrischiarmi a mettere un gruppetto i cory di piccole dimensioni(ci sono i panda, gli hastatus, i pigmaeus) che però sono anche più delicati dei cory di grossa taglia. Oppure un trio invece della coppia senza cory, ovviamente con molti nascondigli e barriere visive. |
Quote:
Quote:
|
allora verdetto finale.......
trifasciata!! #21 #21 ora inizio a organizzarmi per la vasca e mi informo sulla disponiblità dei "piccolini" dal mio negoziante, preferisco avere una coppia e inserire anche un branchetto di c.pygmaeus. ho letto che alla lunga la sabbia provoca anossia e problemi vari, sarebbe indispensabile avere un cavetto o basterebbero delle melanoides?? nel primo caso il cavetto che wattaggio dovrebbe avere? già mi sto emozionando!! #19 #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |