AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   50 litri per apistogramma trifasciata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213338)

taro 02-11-2009 14:42

Quote:

P.s: il rischio che la cabomba intasi il filtro è così alto? al limite cosa potrei metterci in sostituzione?
ciao! direi abbastanza alto... ne misi un bel ciuffetto una settimana prima delle vacanze quest'anno, i primi giorni tutto bene! poi parto per le vacanze e quando torno trovo la pompa che gira quasi a vuoto e il filtro senz'acqua... T_T... i pesci si sono salvati... ma mi ci sono volute 3 settimane per riportare l'acquario in una situazione decente... come pianta è bellissima, peccato sia abbastanza esigente per luce e fertilizzazione....

per gli apistogramma... sono entrambi bellissimi, e secondo me potrebbero starci decentemente....
a me piacciono di più i trifasciata, ma è questione di gusti!!

ciao!! :-)) :-))

islasoilime 02-11-2009 15:36

Ciao! spero che il mio intervento non sia sembrato troppo pesante! è che io mi infuoco ogni tanto..
puoi anche provare a postare in ciclidi nani e sentire cosa ti dicono, anche sui ram.
di sicuro i trifasciata sono piccoli, quindi ci starebbero bene.
I borelli invece sono più grandini dei trifasciata ma di comportamento più tranquillo, per un ciclide nano. Inoltre non hanno esigenze di acqua estreme, pare che anche in valori neutri o solo leggermente acidi stiano benone.
comunque anche i trifasciata con valori leggermente acidi e acqua poco dura stanno bene.

Si la camomba è una pianta esigente, meglio provare con qualcosa di più semplice.
Io metterei degli echinodorus di media taglia(non le bleheri che diventano giganti) e dell'hidrocotyle.

roby91 02-11-2009 16:00

Quote:

premesso che io non ce li metterei perchè sono contrario alle vasche in cui i pesci ci stanno al pelo.. perchè sono vasche dove la situazione è accettabile e non porta alla morte per stress del pesce, però non si può nemmeno dire che gli si sta fornendo una sistemazione confertevole in un acquario casalingo( e sottolineo in acquario casalingo proprio perchè è chiaro che in un vascone gigante o in natura i pesci stanno meglio che fra 5 vetri)
tutte le volte è sempre cosi: dato un certo litraggio si cerca sempre di infilarci dentro i pesci più grandi che ci stanno.
Se posti in ciclidi nani ti dicono che una coppia di ramirezi può stare in un 50 litri dedicato alla riproduzione. Però è una vasca dedicata a loro e solo per la ripro, nella quale si mette una coppia formata e quindi non ci sono certe dinamiche territoriali che ci sono in una classica introduzione in vasca.

Poi c'è chi li tiene in 50 litri e becca due esemplari tranquilli e stanno benissimo.
Poi uno becca un esemplare più turbolento e l'altro gli muore di stress perchè non sa dove andare a nascondersi. Perchè non tenere dei margini di manovra invece che stare sempre stretti? I Ramirezi sono ciclidi nani, sono territoriali, hanno comportamenti complessi e non sono certo fra i più piccoli del gruppo, anzi. quindi non si può dire ne giusto ne sbagliato, solo al limite a mio avviso.

In più qui stiamo parlando di metterli con un banco di otocinclus(passa sono praticamente ininfluenti sia come comportamento che come carico organico) e con un banco di corydoras.

Allora lasciatemi dire, visto che per me ci stanno strettini, almeno non mettergli i cory.
Anche perchè un acquario con pesci stressati è proprio triste da vedere e una volta messi dei pesci ridarli indietro non è sempre facile.
se leggi qualche mio intervento, vedi che non consiglio mai di mettere i pesci "a pelo", anzi...questo però non è il caso...in una vasca da 50l netti due ram ci stanno bene, scontrosi o meno...poi, più gr5ande la vasca è, meglio è...però in 50l mettere una coppia di ram non è una bestemmia...

roby91 02-11-2009 16:01

Quote:

allora, io desidero prima di tutto che i ciclidi in questione vivano nel migliore dei modi, per questo sono venuto a chiedervi consigli. quindi se mi dite che i ramirezi vivrebbero al "limite" in una vasca del genere non li metto, poichè non voglio costringere una specie a vivere male solo per un capriccio personale.
-73

hai provato a vedere i cacatuoides??...

artemis 02-11-2009 17:30

cavolo, anche i cacatuoides sono meravigliosi, non immaginavo che esistessero tanti piccoli ciclidi con delle livree del genere... -05 non so proprio quali scegliere #17 #17 ...
la cabomba allora la sostituisco con un bella echinodorus ;-) .

islasoilime 02-11-2009 17:52

Per roby, hai ragione, sicuro non è una bestemmia tenere i ram in 50 litri netti,
probabilmente ci sarà anche qualcuno nel forum che lo fa con buoni risultati..
:-)
Come ci sarà chi invece ha avuto esperienze negative.
Essendo ancora infase di scelta, meglio stare sul sicuro no?
Anche perchè ci sono tante altre soluzioni molto valide e più equilibrate a mio avviso.
Ognuno deve dire la sua, poi se ne discute, si valuta, si media ecc!
E' proprio questo lo spirito del forum #36#

Non voglio fare il guastafeste ma i caca sono un pò più grandicelli e pure piuttosto aggressivi come carattere; quindi è il solito discorso, ce li vedo forse anche più stretti che i ram :-(

Questo è un ottimo sito per vedere le esigenze dei ciclidi nani.
La documentazione prima di tutto!!!
http://www.ciclidinani.it/index.php?...tpage&Itemid=1

artemis 02-11-2009 18:14

grazie mille del sito,(ora mi metto a studiare ;-) ), comunque credo di aver deciso per i trifasciata :-) .

islasoilime 02-11-2009 18:22

Anzi spulciando bene il sito che ho appena linkato, per completezza bisogna dire che in 50 litri netti dice che si può tenere anche i ramirezi con qualche pesciotto di fondo e addirittura qualche cory.
Quindi roby, assolutamente non posso darti torto

Rimango però dell'opinione che sia meglio stare più larghi e che io personalmente non ce li metterei.

Sempre se fosse la mia vasca ci metterei una coppia di Apistogramma Borelli opal(quelli con le screziature rosse sulla testa) e allora si oltre agli oto potrei arrischiarmi a mettere un gruppetto i cory di piccole dimensioni(ci sono i panda, gli hastatus, i pigmaeus) che però sono anche più delicati dei cory di grossa taglia. Oppure un trio invece della coppia senza cory, ovviamente con molti nascondigli e barriere visive.

roby91 02-11-2009 20:33

Quote:

Non voglio fare il guastafeste ma i caca sono un pò più grandicelli e pure piuttosto aggressivi come carattere; quindi è il solito discorso, ce li vedo forse anche più stretti che i ram
sono meno rompi balle dei ram i cacatuoides... ;-)
Quote:

Anzi spulciando bene il sito che ho appena linkato, per completezza bisogna dire che in 50 litri netti dice che si può tenere anche i ramirezi con qualche pesciotto di fondo e addirittura qualche cory.
Quindi roby, assolutamente non posso darti torto
#21 .... :-D :-D ...

artemis 02-11-2009 21:51

allora verdetto finale.......
trifasciata!! #21 #21
ora inizio a organizzarmi per la vasca e mi informo sulla disponiblità dei "piccolini" dal mio negoziante, preferisco avere una coppia e inserire anche un branchetto di c.pygmaeus.
ho letto che alla lunga la sabbia provoca anossia e problemi vari, sarebbe indispensabile avere un cavetto o basterebbero delle melanoides??
nel primo caso il cavetto che wattaggio dovrebbe avere?
già mi sto emozionando!! #19 #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.