![]() |
aiuto...il mio anci\pleco e' ormai lungo sui 15 cm da quasi un anno....forse sono io che mi sbaglio...insomma e' questo...ditemi voi...
#19 (chi e' e se vi piace..) ma in 300 litri dici di essere arrivato come numero o come convivenza per i caratterini degli scalari e dei ram..?? perche' sinceramente volevo mettere qualcosa in piu' in quel vascone... :-( http://i37.tinypic.com/dy14zr.jpg |
Non so aiutarti, a me sembra un ancy e molto bello.
Prova a chiedere nella sezione catfish ;-) Per quanto riguarda la vasca secondo me sei a bolla con il numero di esemplari che vuoi, cioè: - coppia scalari - coppa ram - 15 neon - 15 corydoras - coppia ancystrus Poi, secondo me, in una vasca meno specie si mischiano assieme e meglio funziona il tutto, essendo anche più naturale. Inoltre ti godi ancora di più i veri comportamenti dei pesci, cosa che non noteresti per esempio tenendo solo 5 neon o solo 3 corydoras ;-) |
Quote:
mettiamo il caso che come popolazione metta questi... tranne gli ancistrus visto che nella sezione catfish mi han detto che il mio e' un pleco gold spot e diventa lungo 50 cm_!!!!! - coppia scalari - coppa ram - 15 neon - 15 corydoras - coppia ancystrus (aboliti) quali scalari mi consigliate?? ci sono razze piu' o meno tranquille? e cosa mi consigliate al posto degli ancistrus....?? |
Per gli scalari non ci sono specie più tranquille di altre.
Ti consiglio però di sceglierne di non artefatti tipo pinne a velo o ultraselezionati, ma di andare su specie con livrea selvatiche che secondo me sono tra i più belli... Dovrai partire da un gruppetto di 4-5 per poi arrivare alla coppia oppure, se la trovi, prendi direttamente una coppia già affiatata. Al posto del pleco io non metterei la coppia di ancy ma un bel gruppo di piccoli otocinclus che sono molto carini. Naturalmente dovrai adoperarti per mantenere valori dell'acqua consoni per questi pesci. Hai già un impianto ad osmosi? :-) |
sono daccordissimo con te che i colori naturali e un biotopo equilibrato siano sempre la soluzione migliore..
e come pensavo gli otocinclus alla fine si sarebbero fatti vivi..sono quasi una scelta obbligata... ma almeno ora ho le idee un po' piu' chiare... per ora non ho ancora l'impianto osmotico...ho solo la vasca e sto aspettando che arrivi la plafoniera comprata on line.. mi sto costruendo il mobile e se non mi buttano fuori di casa prima forse riesco e portarci dentro anche un rubinetto al quale collegare l'impianto...cosi da avere tutto il piu' pratico possibile.. per i valori dell'acqua non e' un problema, lasciero' andare i 2 acquari fin che il nuovo non si sia stabilizzato a dovere e abbia imparato a gestirlo al meglio...comunque l'idea e' di traslocare i pesci verso gennaio... diciamo che facendo 2 calcoli dovro' tenere: temperatura sui 25\26 GH tra 4\5 PH sul 6,5 e sperando in bene nitriti assenti e nitrati a meno di 10 mg\litro... anzi se qualcuno ha un impianto osmotico,un bel filtro esterno da 1000l\h e un impiano di co2 da vendere si faccia pure sotto..he he.. |
Quote:
Per il resto tutto ok! Nel frattempo inizia a studiarti allestimento, piante, acidificanti, torba, co2 ecc.. Ti sarà utile.. :-)) |
grazie mille dei consigli sempre utili oscar...
ho postato quasi 3 mesi prima apposta per non arrivare impreparato...he he.. mercatino sempre sott'occhio..il rio 300 lo ho preso qualche giorno fa proprio li.. :-D :-D :-D |
Perfetto! ;-)
Se vuoi ricreare il biotopo magari leggi anche i topic nella sezione biotopi appunto #36# |
cavoli ma piu' si legge piu' si trova roba interessante..,in 3 giorni mi saro' letto 100 discussioni..he he..
ora pero' pensavo che per far convivere gli scalari nel mio rio mi si complica un po' la vita... leggendo qua e la che ne pensate di mettere qualche bel discus?? a parte la tempreatura dell'acqua leggermente superiore al resto dei coinquilini non ho trovato molto difficile la convivenza... forse solo con i barbus non vanno daccordo... |
I barbus secondo me sono da escludere a priori se vuoi ricreare un habitat sud americano, specie con peci lenti come i discus, ma anche gli scalari #36#
Inoltre a mio parere molto meglio gli scalari in 300 litri che i discus. Entrambi prediligono la vita di gruppo ma dovrai comunque tenerne una coppia per evitare liti ecc.. Poi, parere del tutto soggettivo, a me piacciono molto di più gli scalari :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36. |