![]() |
Quote:
Poi logicamente, non è certo che sia questa la malattia in atto sul tuo scalare. Tuttavia, la terapia da tentare, così come già consigliato dal sottoscritto, è sicuramente antielmentica ad uso acquario. Tutte le Tue chiacchiere e successive ipotesi senza fondamento, a mio avviso, lasciano il tempo che trovano visto che non collimano con la sintomatologia che inizialmete hai riportato. Ciao ;-) |
grazie polimarzio... anzi scusa per il mio sfogo (è solo paura di far morire il pesce, niente di personale)... in realtà è come se lo scalare avesse un pò di tutto... ecco perchè ho riportato qualunque cosa #23
comuque sia... alla fine ho dovuto fare una scelta e, dopo aver cambiato circa il 30% di acqua, ho iniziato e finito la cura con il flagyl (4 pillole sciolte in acqua e 1/2 al dì nel mangime per 3 giorni)... sicuramente lo scalare è un tantino migliorato (non sta più fermo nel fondo) ma ancora non mangia ed è sempre più magro (in allegato una foto)! in realtà, però, muovendo la bocca come se mangiasse o raramente come se vomitasse, penso che qualcosa riesce a mangiarla visto che il pastone di aglio e vitamine si polverizza in tantissime particelle -28d# a questo punto (dopo aver nuovamente sporcato il fondo con il pastone... e pensare che tutto iniziò per pulirlo)... non mi resta che: o ripetere la cura o cambiarla (come dici tu) con un prodotto per vermi intestinali #36# domani (quarto giorno dall'inizio del flagyl): filtro, cambio un altro 20% di acqua (almeno mi scende la conducibilità aumentata dopo l'inserimento del sale) e poi inizio l'ultima cura... non saprei più che fare :-( sto facendo cassate? (sai sono siciliano) :-)) |
ecco l'allegato... ho fotografato il lato peggiore dove si vede anche una perdità di colore o squame (non so bene cosa) all'attaccatura della pinna laterale e dove ho notato l'imbrunire dell'occhio (macchie nere esterne)...
non lo vedo bene... cavolo ho sconfitto i camallanus e non posso curare dei vermi? STOP -20 |
Una foto un po' più grande?
|
ecco la nuova foto...
|
Ma cos'è quella macchia color vino? è lì che mancano le squame?
|
si è proprio li... diciamo che prima era argentato (in allegato una foto di quando stava bene)... adesso è quasi trasparente e quindi è ben visibile il color vinaccio interno!
questa sera ho fatto il cambio d'acqua, ho inserito il carbone ed ho comprato il Gyrotol (da somministrare domani sera)... lui anche se continua a non mangiare, è più attivo... ho anche somministrato il dobetin (30 gocce per 120 litri) #36# dici che è grave e non c'è nulla da fare? è possibile che il sale, l'aglio, le vitamine e il flagyl non sono riusciti a guarirlo? -20 |
Se non è stata azzeccata la malattia possono essere stati inutili questi trattamenti. A volte però un miglioramento si nota dopo alcuni giorni. Io non somministrerei subito il Gyrodol, troppi farmaci in una volta.....però ho esaurito le idee, passo la parola a Polimarzio -28d#
|
in realtà, come già scritto, il flagyl qualcosina ha fatto... ovvero è ritornato un pochino attivo e subito dopo la somministrazione ho visto delle feci trasparenti...
ad oggi comunque ho somministrato un solo medicinale (il flagyl)... penso che dopo un cambio d'acqua e un buon filtraggio (già fatto) posso iniziare con il gyrodol (come consigliato dalle indicazioni inserisco una dose dimezzata)... la cosa assurda è che da indicazioni dovrei cambiare il 70% di acqua prima e il 70% di acqua dopo 6 ore... io ho solo cambiato il 20% (il 30% l'avevo già cambiata pochi giorni fa prima del flagyl) e non farò altro per diversi motivi! lo so che si devono rispettare le indicazioni, ma considero esagerati tutti questi cambi d'acqua... utilizzo mezza dose e dopo 6 ore filtro... eventualmente tra una settimana (dopo un ennesimo cambio d'acqua), anche se penso sia già troppo tardi, o ripeto il trattamento (come consigliato) o ricomincio con il flagyl (per quel poco che ha fatto) o cambio principio attivo, ovvero utilizzo il flubendazolo... mi domando infatti: il praziquantel è solo per i cestodi o anche per i nematodi? #07 :-( |
NOVITA': questa sera ho notato che lo scalare ha tentato di mangiare... saliva in superficie (anche se non è mai riuscito a prendere nulla per colpa degli altri) e cercava di inseguire (si fa per dire) il cibo...
ho un dubbio... lo fa perchè ha fame o perchè sta facendo effetto il flagyl? ho come l'impressione infatti che vuole mangiare ma nello stesso tempo non riesce perchè debilitato, stanco e stressato! Spero comunque che sia riuscito a beccare qualcosa in fondo... Per oggi mi fermo... non inserisco il gyrodol come pianificato... aspetto un'altra giornata e nel frattempo filtro con carbone attivo, areatore e vitamine! Che ne pensate??? Consigli??? #36# Grazie... buona serata! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |