AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento salmastro (foto aggiornate pg3) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212877)

rasta_bass 27-10-2009 15:33

trovo queste rocce davvero bellissime; ne ho viste molte anche in vivai o aiuole dalle mie parti (forse andrò a "rapinare" qualche aiuola... :-D

che tipo di problemi possono dare essendo calcaree? non solo in acqua salmastra intendo

Paolo Piccinelli 27-10-2009 15:45

...e costano una sciocchezza!

Quote:

che tipo di problemi possono dare essendo calcaree
alzare il kh... cosa di cui nel salmastro non ti può importare di meno!!!

MonstruM 28-10-2009 10:36

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
rasta_bass, io i legni nel salmastro non li vedo bene... marciscono molto più velocemente che nel dolce.

Paolo non sono totalmente d'accordo. Il problema è che in alcuni allestimenti i legni sono più indicati, come in una vasca per Brachygobius spp. o, per motivi pratici, in una per Toxototes spp..
Una mano di plastivel sui legni non sarebbe una cattiva idea, ci stavo riflettendo in questi giorni con un mio amico.

rasta_bass quelle rocce che ti ha consigliato Paolo sono ottime e belle, controllale bene però per vedere se c'è la presenza di filoni di metalli pesanti. Ai garden te li tirano dietro, trovi dimensioni e forma che vuoi, altro che Dragon Stone che costano tanto oro quanto pesano.
Poi mi sa che ne avevamo già parlato, l'abbinamento puffer e gobidi io lo sconsiglio nonostante pareri diversi.

Paolo Piccinelli 28-10-2009 11:55

Quote:

Il problema è che in alcuni allestimenti i legni sono più indicati, come in una vasca per Brachygobius spp. o, per motivi pratici, in una per Toxototes spp..
concordo, ma qui si aprla di altri pesci ;-)

Quote:

Una mano di plastivel sui legni non sarebbe una cattiva idea
direi che è d'uopo in certe circostanze!

Quote:

l'abbinamento puffer e gobidi io lo sconsiglio nonostante pareri diversi.
quoto!!

MonstruM 28-10-2009 12:15

Paolo Piccinelli, siccome stavamo parlando di Brachygobius, volevo far presente che in una vasca loro dedicata sono più indicati i legni (e dei gusci di conchiglia). Se poi si orienta solo sui puffer il discorso è un altro.

Paolo Piccinelli 28-10-2009 12:31

per me i gobius con le rocce che ho linkato e conchiglie sparse sul fondo sabbioso ci stanno benone! ;-)

MonstruM 28-10-2009 12:40

Paolo Piccinelli, si infatti ti ricordi che le avevo anche io?
Solo che per un optimum andrebbero meglio i legni per vari motivi. Il primo è di puro biotopo, dove vivono ci sono legni caduchi e radici sommerse, il secondo è che maggiormente si sentono al sicuro i Bumblebee in mezzo a legni e sabbia scura perchè sfruttano la livrea e specie se volesse mettere i puffer secondo me sarebbero più indicati i legni.
Il terzo è che siccome i valori per i Brachygobius non debbono perforza essere altissimi, compreso i kh, è bene comunque non pompare il tutto. Io avevo quelle rocce e sabbia corallina, non rifarei quella scelta a posteriori, ma sabbia di fiume e legni. Anche perchè le piante che tanto adorano i Bumblebee cominciano a soffrire con kh alto.
Tutto ciò ovviamente IMHO. :-)

(p.s. paolo quand'è che allestisci per Toxotes??? Dai così vengo a portarti kili di grillini!!!) :-))

Paolo Piccinelli 28-10-2009 12:55

Quote:

quand'è che allestisci per Toxotes???
appena passa la crisi, ci saranno toxotes, mopnodactylus e qualche bel tiger-fish della Malesia -11

MonstruM 28-10-2009 12:57

Tiger fish??? #17 #17 #17

Paolo Piccinelli 28-10-2009 13:02

http://www.fishlinkworldwide.com/fis...tiger_fish.jpg

fine OT! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59.