AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigli sul mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212791)

cicala 26-10-2009 12:14

Quote:

FABRIZIO GRAZIANI, i rischi

1)morte dei pesci
2)valori completamente sballati difficili a risistemare
3)perdita di soldi

ti conveniva mantenere attive le due vasche contemporaneamente per il tempo della maturazione della secnda

ps: acqua si sempre quella
io non ne sono proprio convinto ....è logico la soluzione di riniziare da capo è la migliore , ma può essere che uno non possa spostare pesci , e poi non credo assolutamente che se va avanti in maniera corretta debba per forza esplodergli la vasca in salotto , sicuramente potrà andare incontro a qualche esplosione algale ......i nitriti che ha bisognerebbe che li misurasse tutti i giorni per due settimane di fila .....smontare tutto per una misurazione di nitriti (sicuramente dovuti all'inserimento delle rocce nuove) mi sembra assurdo!!!

maximo73 26-10-2009 14:15

cicala, lui ha chiesto i rischi e io gli ho elencato varie probabilita alle quali puo andare incontro... non volevo assolutamente dire che deve per forza smontare tutto o che la vasca gli esplode sicuramente...
l'unica cosa sicura che da quello che ho capito a corso sia con la prima vasca che con la seconda e se avesse letto di più o chiesto consigli prima di muoversi ora non starebbe cosi...
andare avanti in maniera coretta a volte non e facile nemmeno per i piu esperti secondo me puo riuscire solo se segue alla lettera i vostri consigli e che ci tiene informati ad ogni minimo cambiamento...

FABRIZIO GRAZIANI 26-10-2009 14:23

facciamo che seguo alla lettera quello che mi dite.

i miei batteri askol li devo finire, o prendo quelli delle marche che mi avete indicato?

come test ho quello no2 della jbl, lo tengo o cambio anche quello?
gli altri test di che marca li prendo?

maximo73 26-10-2009 14:30

FABRIZIO GRAZIANI, io personalmente jbl non lo conosco ma so che sono molto affidabili i tropic marine per i batteri mi orienteri su prodibio biodigest e bioptim ti daranno sicuramente una grande mano in ogni caso aspetta anche il consiglio di cicala, che sicuramente e piu esperto di me

FABRIZIO GRAZIANI 26-10-2009 14:41

prodibio digest e bioptim sono 2 prodotti diversi?
chiedo anche consiglio sulreattore di calcio, mi serve subito, o quando?

maximo73 26-10-2009 14:49

allora il biodigest sono batteri il bioptim e un cibo per loro che aiuta la loro attivita e proliferazione

il reattore di calcio adesso non seve ne parliamo tra qualche mese quando la vasca sara popolata, stabile e sopratutto in base a cosa avrai in vasca

cicala 26-10-2009 15:48

Io farei cosi : Ti compri un impianto ad osmosi , e tri fai te l'acqua per il rabbocco che farai comprando un osmoregolatore.
Gli no2 della jbl credo vadano bene, se no vai on line e compri no2 no3 po4 ca kh ph tutti della salifert che vanno tutti più omeno bene e costano la metà della jbl e fai i test almeno opgni due giorni ....per due settimane .....non metti le mani in vasca dai poco da mangiare ai pesci ...non compri assolutamente nulla e per un mese vai avanti così ....
Inserisci come ti ho gia detto (e come ti ha detoo Maximo 73) i batteri Biodigest e biooptim ma prima devi fare i test , perchè se usavi un filtro esterno (come ho letto) sarai sicuramente con i nitrati belli altini e allora forse è meglio fare un bel cambio (con acqua che ti fai te e che non compri) e poi mettere i batteri..... ;-)

Sandro S. 26-10-2009 16:48

- rocciata da rifare.
- prodibio digest e bioptim sono due prodotti diversi.
- reattore di calcio, finchè non metti coralli non serve dato che nessuno consuma calcio, per ora integri all'occorrenza con A+B.

Sandro S. 26-10-2009 16:59

leggiti gli articoli su http://www.acquaportal.it/Marino/

ti spiegheranno molte cose.

FABRIZIO GRAZIANI 26-10-2009 17:44

perchè rocciata da rifare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.