AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212772)

sergio43 25-10-2009 22:46

Quote:

io sinceramente toglierei lo scalare...magari aggiungi un colisa o anche 2...
Grazie, Roby91. Non posso levare lo scalare. Vive con me da tre anni. Ormai è di famiglia...

dado.88 25-10-2009 23:01

sergio43, aspetta un minuto. Ma mi sbaglio io o lo scalare ha le pinne (specie quella caudale) corrose??

knight 26-10-2009 00:13

Quote:

Originariamente inviata da dado.88
sergio43, aspetta un minuto. Ma mi sbaglio io o lo scalare ha le pinne (specie quella caudale) corrose??

che non siano i segni degli attacchi dei colisa?

sergio43 26-10-2009 07:59

Si lo scalare ha le pinne un un po' sfrangiate. Alcuni mesi fa ebbe un breve periodo in cui si probalmente si ammalò ma solo con questo sintomo. Poi piano piano si sono riprese ma sono rimaste così come si vedono. In quel tempo i colisa vivevano nell'acquario loro dedicato.

Latina 26-10-2009 10:45

Un acquario spettacolare! Mi piace moltissimo! complimenti #25 :-)

dado.88 26-10-2009 11:00

sergio43, se si risolve il problema che sta alla base della corrosione, le pinne ricrescono! Non rimangono così.... -28d#

roby91 26-10-2009 15:27

Quote:

Grazie, Roby91. Non posso levare lo scalare. Vive con me da tre anni. Ormai è di famiglia...
ho capito, però visto che è da solo o togli i colisa e le microrasbore, e metti un altro scalare, oopure (e per i valori e la popolazione che hai io frei così), togli lo scalare e aggiungi dei colisa...è per il suo bene.. :-))
Quote:

sergio43, se si risolve il problema che sta alla base della corrosione, le pinne ricrescono! Non rimangono così....
quanto tempo fà è stata la malattia??..che cosa gli dai da mangiare??

sergio43 26-10-2009 16:23

La malattia è avvenuta la scorsa estate. In effetti le pinne sono molto ricresciute rispetto all'inizio. Ora la ricrescita è molto lenta, ma si vede che sono sane. Mangia mangime in scaglie e qualche volta un poco di artemia salina liofilizzata.

Penso che seguirò il tuo consiglio tra due o tre mesi metterò le colisa e metterò un'altro scalare.

roby91 26-10-2009 20:59

Quote:

Mangia mangime in scaglie
che marca??...io cmq prenderei un granulare di buona qualità per gli scalari.. ;-)
Quote:

qualche volta un poco di artemia salina liofilizzata.
non ce la fai a trovare quella congelata...secondo me la preferiscono a quella liofilizzata o in gel...anzi se riuscissi a riprodurla da solo sarebbe il massimo...così gliela dai viva.. :-)

sergio43 27-10-2009 08:16

Quote:

io cmq prenderei un granulare di buona qualità per gli scalari
Roby91, cosa mi consigli?

Posso cercare anche del cibo congelato, ma non posso dedicarmi alla produzione di cibo vivo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.