AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212549)

Giudima 19-12-2009 19:12

Quote:

Aiuto! Non posso avere tutto pronto senza poterci mettere le mani!!!!! Che faccio nel frattempo??? Può essere già utile testare l'acqua del rubinetto?
...è già un inizio,poi....................... fai il pupazzo di neve :-D :-D :-D :-D :-D

lucqua 31-12-2009 01:12

buonasera, spero che le vacanze natalizie vi stiano ritemprando.....

Lo so sto andando a rilento, ma in attesa delle piante stasera ho effettuato i test all'acqua del rubinetto:

PH 7,5 GH 10 KH 7

ma il KH non è troppo alto rispetto al GH, o meglio, con questo GH il Kh non dovrebbe risultare automaticamante più basso? che mi dite di questi valori?

era la prima volta che facevo test e ho avuto non poche difficoltà a far scendere le gocce di reagente, maledette bolle d'aria -04

grazie grazie

Giudima 31-12-2009 12:40

Quote:

ma il KH non è troppo alto rispetto al GH, o meglio, con questo GH il Kh non dovrebbe risultare automaticamante più basso?
in teoria si, ma in pratica può accadere.

Quote:

che mi dite di questi valori?
Tutto e niente, dipende da cosa ci vorrai fare nella vasca.

lucqua 31-12-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviata da Giudima

Tutto e niente, dipende da cosa ci vorrai fare nella vasca.

Vorrei adeguarmi ai valori di acqua pubblica che ho, visto che non ho commercianti in zona che vendano acqua osmotica. I pesci più idonei sembrerebbero i poeciilidi e la famiglia alla quale appartiene il colisa lalia di cui non ricordo il nome (PH da neutro a leggermente basico, GH 10 - 12).

Come mai nelle schede dei pesci non trovo mai indicato il valore adatto di KH?

e le piante......come se la passano con questi valori?

ancora grazie Giudima!!!!

Giudima 31-12-2009 14:51

Per i poecilidi non c'è alcun problema #70

Quote:

Come mai nelle schede dei pesci non trovo mai indicato il valore adatto di KH?
Perchè, in genere, si indica il GH (durezza totale).

Quote:

e le piante......come se la passano con questi valori?
Le piante hanno valori di adatamento molto più ampi di quelli dei pesci.

Quote:

visto che non ho commercianti in zona che vendano acqua osmotica
Ultimo, ma non ultimo, potresti acquistare per meno di cento euro un impiantino per l'osmosi, ma queste sono tue valutazioni ;-)

lucqua 31-12-2009 15:51

I colisa invece? Avrebbero problemi? Giudima, mi suggeriresti per grandi lineee a quali pesci pensare con questi valori, almeno per famiglia,le schede in giro sono tante e mi risulta abbastanza difficile sintetizzare.....

Come penultimo, prima dell'impianto per osmosi? ;-)

Giudima 31-12-2009 18:02

Poecilidi ne esistono tante specie e tantissime varietà, ma io sono un po' di parte ;-)

lucqua 31-12-2009 20:46

Ho appena visto il tuo acquario.....hai solamente poecillidi eh? :-) Che bello,ma come fai con i tanti nati?

Giudima 02-01-2010 00:12

Quote:

Che bello,ma come fai con i tanti nati?
conosco un paio di negozianti di acquari, l'ultima volta ne ho dati un sacco ad un gentilissimo utente del forum.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.