AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuovo acquario, nuovo appassionato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212508)

dany78 23-10-2009 13:35

Quote:

Capienza 78 litri
Quote:

zebrasoma flavescens
-05 -05 -05 -05 -05 -05
il negoziante ....edit by Wurdy.... l'animale soffre tantissimo dallo via se trovi qualcuno a roma bene altrimenti vai dal negoziante chiedere nn costa nulla e soprattutto è colpa sua -04 -04 -04 -04
Quote:

Si ma questo non cresce se sta in ambiente piccolo, pare....
certo il ....edit by Wurdy.... doveva vendere quindi nn cresce.
vai e digli che nn vuoi essere l'artefice della sua morte e delle sue sofferenze fattelo scambiare con un pesce più piccolo o un gambero o qualcos'altro ciao

edit by Wurdy Vacci piano con gli epiteti, la prossima volta ti cancello tutto il post.

dany78 23-10-2009 13:40

Quote:

Pochi pesci e coralli.
x i pesci già vai bene così come sei tranne lo zebrasoma x i coralli dovresti aggiungere altre 2/3 t5 da 24 ma x gli sps è comunque troppo poco ma puoi allevare tranquillamente molli e lps ;-)

andrea81ac 23-10-2009 15:29

ma hai la sump?
i pesci 2\3 di piccola taglia, per gli sps oltre a valori accettabili dell'acqua (che non credo tu abbia)devi cambiare illuminazione,con che cosa misuri i valori?
poi da rivedere schiumatoio sabbia insomma tutto.

kokosso 23-10-2009 16:11

Quote:

Originariamente inviata da dany78
Quote:

Pochi pesci e coralli.
x i pesci già vai bene così come sei tranne lo zebrasoma x i coralli dovresti aggiungere altre 2/3 t5 da 24 ma x gli sps è comunque troppo poco ma puoi allevare tranquillamente molli e lps ;-)

Per lo zebrasoma dovrei già aver risolto.
Mi concentro sui coralli, cerco di aggiungere più illuminazione.

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac
ma hai la sump?
i pesci 2\3 di piccola taglia, per gli sps oltre a valori accettabili dell'acqua (che non credo tu abbia)devi cambiare illuminazione,con che cosa misuri i valori?
poi da rivedere schiumatoio sabbia insomma tutto.

No, non ho la sump. I valori non credo siano pessimi, li misuro con i test della Sera. Lo schiumatoio non va bene? mi sembra che schiumi abbastanza. Sabbia da togliere?? -05 ?

Il pagliaccetto mi si è ammalato e lo sto curando. Se qualche esperto vuole leggere il posto apposito gliene sarei grato.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=271361

Riccio79 23-10-2009 18:19

kokosso, ti consiglio di postare nella sezione nanoreef visto il litraggio della tua vasca....
Sicuramente la luce che hai è assolutamente inadeguata.... con 2 x24, di cui uno attinico, puoi tenere solo molli semplici.... almeno mettine 2 bianchi da 10000k....poi vediamo...
Swecondo me la vasca è troppo popolata e per di più troppo di fretta...avresti dovuto essere neanche a fotoperiodo completo dopo 2 mesi....
Gli no3 sono altissimi, e questo anche per il carico di pinnnuti che hai in vasca... ca, mg e kh sono tra di loro sbilanciati, e questo non va bene per i coralli...
I test sarebbe meglio che li cambiassi, i sera nel marino non sono molto validi...La temperatura deve stare sui 26 gradi...24 mi sembra un po' basso...
Nella sezione nanoreef ci sono in evidenza delle guide veramente fatte bene e semplici nella comprensione, sia per l'avviamento, sia per la parte chimica...
Spiegaci magari nei dettagli la tua maturazione, come l'hai fatto, l'acqua che hai usato, il sale etc etc ;-)

dany78 23-10-2009 19:00

Quote:

edit by Wurdy Vacci piano con gli epiteti, la prossima volta ti cancello tutto il post.
hai ragione ma quando si tratta di far soffrire pesci x incompetenza girano le trottole sorry

the legend 23-10-2009 20:26

mp

kokosso 24-10-2009 10:39

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
kokosso, ti consiglio di postare nella sezione nanoreef visto il litraggio della tua vasca....
Sicuramente la luce che hai è assolutamente inadeguata.... con 2 x24, di cui uno attinico, puoi tenere solo molli semplici.... almeno mettine 2 bianchi da 10000k....poi vediamo...
Swecondo me la vasca è troppo popolata e per di più troppo di fretta...avresti dovuto essere neanche a fotoperiodo completo dopo 2 mesi....
Gli no3 sono altissimi, e questo anche per il carico di pinnnuti che hai in vasca... ca, mg e kh sono tra di loro sbilanciati, e questo non va bene per i coralli...
I test sarebbe meglio che li cambiassi, i sera nel marino non sono molto validi...La temperatura deve stare sui 26 gradi...24 mi sembra un po' basso...
Nella sezione nanoreef ci sono in evidenza delle guide veramente fatte bene e semplici nella comprensione, sia per l'avviamento, sia per la parte chimica...
Spiegaci magari nei dettagli la tua maturazione, come l'hai fatto, l'acqua che hai usato, il sale etc etc ;-)

Riccio79, grazie per i tuoi consigli e complimenti, ho visto la tua vasca, veramente bella. Quanti litri è? Che test consigli?
La popolazione sto cercando di diminuirla un pò (cominciando dal flavescens).
La maturazione è stata fatta molto in fretta (ti ripeto ho seguito i consigli del negoziante).
1) acqua di runinetto con sale marino al 33% * sabbia viva per una settimana.
2) introduzione delle rocce vive per altri sette giorni (viltro ancora con lana di vetro e carbone attivo)
3) introduzione dei primi pesci
4) dopo circa 30 giorni introduzione dei coralli molli.

Secondo te basta mettere sostiruire con due lampade + potenti?

dany78 24-10-2009 11:23

Quote:

acqua di runinetto con sale marino al 33% *
nn va bene nemmeno questa,devi utilizzare acqua d'osmosi

Riccio79 24-10-2009 21:46

kokosso, provo a rispondere alle tue domande...

Quote:

) acqua di runinetto con sale marino al 33% * sabbia viva per una settimana.
Assolutamente da evitare acqua di rubinetto..solo acqua d'osmosi di ottima qualità...altrimenti introduci metalli pesanti, silicati, fosfati e nitrati... La salinità deve stare al 35 %, non così bassa... la sabbia andrebbe tolta e messa dopo diversi mesi..
Quote:

2) introduzione delle rocce vive per altri sette giorni (viltro ancora con lana di vetro e carbone attivo)
Il filtro biologico va levato.... solo rocce vive + skimmer...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.