![]() |
Quote:
io mi sto orientando sui 100 - 120 litri lordi... |
Secondo me se non sovraccarichi la vasca di pinnuti, quello skimmer può bastare... Se vuoi allevare prevalentemente duri ti consiglio di prendere un hqi da 250w e pensare di mettere un reattore di calcio...
|
gior74, non ti fidare dei valori scritti dalla casa costruttrice...
|
Quote:
|
Quote:
alla fine essendo il filtro principale è meglio che sia molto potente.... poi pare che avendo tolto l'aereatore sono tutti molto silenziosi... la mazzata saranno le racco vive... le proporzioni che ho letto sono micidiali, un terzo della capienza è assai... dovrei mettere sui 40 kg di rocce vive.. ma che ne dite se il piccolo filtro biologico che ho lo usassi esclusivamente per le resine anti nitrati e fosfati?? |
Quote:
|
Quote:
Non vorrei che a questo punto mi conviene meglio una plafoniera di neon??? |
gior74, non è che stando vicino alla finestra integri con il sole?? Anche con le 150w o con 6x24w riesci a tenere i duri.... però dipende da cosa vuoi ottenere...se vuoi colori intensi e crescita a mio parere devi stare sulle 250w....se invece non vuoi nulla di esagerato puoi andare sulle 150w...o anche sui neon T5....
Di sicuro devi pensare ad un reattore di calcio... |
Guarda fosse per me metterei anche due hqi da 250 watt, ma come immagini il fattore economico incide alquanto!!!
Devo trovare un compromesso tra dare il meglio a un costo (nonchè consumo) accettabile, per un acquario dopo tutto modesto. Diciamo che mettere un acquario in un posto buio oppure in una stanza luminosa non deve essere uguale, quindi contando che sarà vicino 30 cm a una sorgente luminosa (finestra) dovrebbe permettermi di risparmiare qualcosa sul vattaggio... |
Riccio79, non sono assolutamente d'accordo...non denigro affatto le 250 watt, anzi!!!...ma ti garantisco che con una buona plafo e buoni neon (ATI come la mia) i colori a la crescita sono sorprendenti!!!
Sicuramente tutto ciò non è dato solo da un ottima illuminazione ma da tanti altri fattori che non stiamo qui a descrivere!!! gior74, se ti capita di acquistare l'ultimo numero di coralli, sul capitolo "Ritratti d'acquario" vedrai un signore olandese con una vasca pazzesca e monta 2x150 watt!!! neanche io pensavo si potesse raggiungere quei livelli di colori con così poco wattaggio e ritorno al concetto di cui sopra!!! P.S. Come ti avevo detto dello Skimmer che secondo me per una vasca di duri è pressochè nullo, questo è uno dei tanti fattori che influiscono nel buon successo della vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. |