AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   info su osmoregolatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212265)

Red2003 22-10-2009 02:11

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Red2003, non capisco... #13 Perchè si dovrebbe bloccare con la corrente di rete? Se è dimensionato per sopportare 0,5 ampere non cambia nulla se la ddp è 12 o 220... In questi casi potrà rispettivamente sopportare una pompa da max 6W o una da max 110W... No?

Intanto no, al max se sopporta 0,5A a 12 Vcc, cioè 6W, potrà sopportare 6/220=0,027 (forse qualche mA in più perchè alternata) a 220Vca...

... per lo stesso motivo per cui esistono relè con contatti a 220 Vca ed altri a 12 V... ;-) ...

e poi hai mai provato a toccare i poli di una batteria per auto, con quelli forse ci riesci, prova lo stesso amperaggio con la corrente di rete e dimmi se senti qualche differenza :-D

Non è ora per leggere i datasheet, ma se vuoi saperne di più forse questo può tornare utile:

http://it.rs-online.com/web/search/s...227+4294644562

se non funziona il link cerca sensori di livello ci sono tutti i data sheet.

:-))

micos_1972 22-10-2009 12:25

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Ti serve un alimentatore a 12V, un relé con la bobina a 12V e il contatto a 220V, la pompa, il galleggiante.

Praticamente il galleggiante fa da interruttore per azionare, in bassa tensione, la bobina del relé.

Il contatto del relé fa da interruttore per la pompa, a 220V.

In sostanza, da una parte (bassa tensione):

- Prendi uno dei due fili dell´alimentatore e lo colleghi a uno dei fili del galleggiante
- Prendi il secondo filo del galleggiante e lo colleghi a uno dei die pin della bobina del relé
- Prendi il secondo pin della bobina del relé e lo colleghi al secondo filo dell´alimentatore

Dall´altra parte (220V):

- Prendi un filo dei due che vengono dalla spina e lo colleghi al pin comune del contatto del relé.
- Colleghi il secondo pin del contatto del relé (quello normalmente aperto, indicato con NA o NO) e lo colleghi ad un pin della presa a cui collegherai la pompa
- Prendi il secondo filo che viene dalla spina e lo colleghi direttamente al secondo pin della presa a cui collegherai la pompa.

Spero di aver scritto abbastanza chiaramente, non avevo un disegnino pronto da mandarti....

Ciao

Luca

ok fin qui ci sono, grazie delle dritte che mi state dando, capisco bene che se compro un osmo nuovo di pacco è meglio, ma per motivi tecnici sono costretto ad autocostruirmelo, di fatto non mi va di spendere 80 euro per uno nuovo ed inoltre sia la pompa che il galleggiante sono nella mia cantinola ed in piu tra circa 1 anno devo traslocare il tutto in una vasca piu grande e userò per la gestione di tutto un plc, inoltre mancherò per tutto il mese di febbraio motivi di lavoro ed non ho nessuno che possa gestire la vasca.
adesso arriviamo al sodo, io di rele ne capisco veramente poco, chi di voi puo gentilmente fare una ricerca su rs e dirmi il codice del rele piu idoneo?
ringrazio con tutto me stesso e anche i miei pesci ringraziano

micos_1972 24-10-2009 18:18

nessuna risposta..... va be cerche rò di fare da solo....

thecorsoguy 24-10-2009 18:36

Ma scusa, ti ho risposto al mp con un link che spiega il progetto passo a passo indicando anche i materiali.

Non mi pare che non ci sia stata nessuna risposta.

Luca

Red2003 25-10-2009 01:30

Forse voleva una risposta sul relè RS-com.
Fai una ricerca su RELE, a quel punto selezioni una bobina 12V se questa è la tensione del galleggiante, ed una >=220 per i contatti.
Come amperaggio ai contatti non hai problemi, anche 0,25A a 220 V permettono di montare pompe fino a 55W quindi non credo siano un problema :-))
Prendilo con doppio contatto in modo di avere la possibiltà di gestirlo sia NC che NO
Poi devi solo decidere il modello.

Ti mando un esempio...
http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=0351639

Dimenticavo... negli accessori opzionali ci sono anche per guida DIN e con questi anche se non utilizzati sulla guida ti permettono di collegarlo senza saldare.

:-)

micos_1972 25-10-2009 22:22

grazie red, si di fatto volevo sapere che tipo di rele usare
grazie thecorsoguy ho ricevuto il link in mp....
ancora una informazione thecorsoguy, se non erro, te avevi creato un impianto fai da te con una sonda siemens giusto?
parliamo del 2008, ma è ancora in uso? hai avuto problemi?

thecorsoguy 25-10-2009 22:31

No, non erri. Si é ancora in uso.

Ci ho fatto anche degli sviluppi piú avanzati, se ti servono informazioni scrivi in mp.

Ciao

Luca

micos_1972 25-10-2009 23:07

sono molto interessato

baghyyy 26-10-2009 11:41

thecorsoguy, anch'io ne vorrei sapere di piu hai il progettino? me ne vorrei fare uno!

thecorsoguy 26-10-2009 12:22

C'é tutto sul portale, nella sezione nanoreef (se vi interessa quello fatto con il sensore siemens).

Segnalo che manca la sigla del transistor, che é un bc337.

Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45.