![]() |
Victor Von DOOM, Cryptocoryne wendtii provata a 1005 con 2 neon t8 e niente fertilizzante, inizialmente è cresciuta ma è deceduta dopo circa 3 mesi, adesso sto provando l'Egeria a 1006 da circa 3 settimane, riferirò #36# #36#
|
io con l'elodea densa mi stò trovando benino, cresce lentamente ma cresce e non sembra patire a 1005, priva avevo l'egeria ma non so perchè non la vedevo bene, anche se sembrano la stessa pianta c'era qualcosa che non andava, forse anche perchè i biocellatus se la mangiavano, l'elodea non la toccano per fortuna.....
|
Questo articolo è interessante:
http://www.wetwebmedia.com/BrackishS...bracplants.htm ed anche questo, più noto: http://www.vergari.com/acqua/salmastro/piante Tra il resto si legge che la Cryptocoryne che meglio si adatta all'acqua salmastra è la C. ciliata. Può anche essere che il fallimento di certe piante in acqua salmastra sia dovuto alla mancanza di un progressivo adattamento alla salinità ;-) PS: Victor Von DOOM, vedo dalla firma che cerchi Carinotetraodon, probabilmente lo sai e sono per un'altra vasca, ma ti ricordo che sono di acqua dolce. |
Federico Sibona, interessante il primo link, da vedere tutto la parte salmastra, ci sono molti articoli firmati da Monks...
|
Sssstttt, linguacciuto!! Lì c'è tutto lo scibile che ho assorbito io, adesso non potrò più dimostrare di saperne più degli altri :-D:-D:-D
PS: non c'è solo Monks che scrive articoli su quel sito, ma anche menti elette di acquari dolci e salati ;-) PS2: MonstruM, hai un avatar bacato, che cavolo dice quella scritta che compare ogni 60s?. |
Allora, anzitutto faccio il mea culpa per non aver aggiornato la firma: ero indeciso tra Carinotetraodon ed Aphanius, ma i primi mi sono stati sconsigliati in 20 litri perché decisamente troppo troppo aggressivi.
Ho trovato gli Aphanius (diverse specie) ed ho deciso di dedicare la vasca ai dispar. Se tutto va bene dovrebbero arrivarmi entro un paio di settimane dall'Inghilterra. Nel frattempo ho caricato il filtro con cannolicchi provenienti dal mio filtro esterno del 120 litri e lo lascerò girare (per ora l'acqua è completamente dolce) fino all'arrivo delle uova. Mi auguro che 2 settimane di maturazione, partendo da cannolicchi pronti, bastino. Ad ogni modo monitorerò attentamente i nitriti. Tornando in topic: ringrazio tutti per avermi riportato le loro esperienze (Stasky, se non ricordo male Egeria densa ed Elodea sono la stessa pianta...sbaglio? #24 ). Malù, attendo di sapere come è andata con la Egeria sotto sale ;-) Fede, mi leggo immediatamente i link! Spulcerò con particolare attenzione il primo ;-) Ma la C.ciliata la trovate spesso nei negozi? Da me sono sempre la wendtii e la amicorum a farla da padrone. Ad essere sincero, sto facendo un passo indietro sulle Cryptocoryne: stavo dimenticando che in questa vasca non userò riscaldatore...sbaglio o sono un pò "freddolose" come piante? Probabilmente l'Egeria se la caverebbe meglio, anche se dovrò rinunciare ai "cespuglietti" che formano le Crypto... Ho parlato con Marco e mi ha detto di andarci davvero piano con il sale con i dispar: pare basti un cucchiaino da caffè di sale ogni 5 litri... Ora mando una mail agli inglesi e gli chiedo in che condizioni sono tenuti gli adulti: dolce, salmastra e quanto salmastra... |
Quote:
Quote:
Quote:
Sono la mia ultima, insana passione. Visto che al momento posso seguire un solo acquario ho convertito il 60 lt a monospecifico (o quasi) per pangio...sto tentando una prova di riproduzione, per adesso li faccio ambientare, quando starò sulle gambe comincierò a fare modifiche. Intanto sembrano godersela, con quella vasca per loro è l'ideale. |
Quote:
Comunque se riesci a fare una descrizione fotografica di tutta l'avventura potrebbe essere interessante, saresti il primo in sezione. :-)) |
Quote:
Ad ogni modo ho parlato con gli allevatori inglesi e mi hanno detto che loro per i dispar utilizzano semplicemente acqua molto dura...non mi hanno detto bene se preferiscono acqua dolce dura o sopravvivono in acqua dolce... |
Aggiornamenti: asta vinta! #22
Attendo con ansia le uova che un saggio mi ha consigliato di tenere con un cucchiaino da caffé di sale per i 20 litri e poi eventualmente aumentare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |